L’edificio è un appartamento con sette camere nel quartiere di Binh Thanh, una zona vicina al centro storico di Ho Chi Minh. Si trova in un quartiere molto denso, circondato da residenze a due o tre piani. Per la progettazione dell’abitazione è stato essenziale lo studio della sezione trasversale. Spazio nodale per la casa è l’ampio cortile centrale, attorno a cui si sviluppa un corpo a forma di “U”, costituito da due volumi connessi al piano terra. Al piano terra l’edificio e stato svuotato in modo da collegare gli spazi aperti tra loro.
Casa a Binh Thanh
La casa progettata da Sanuki Daisuke a Oh Chi Minh City dispone di spazi aperti di vario tipo connessi tra loro, che permettono l’illuminazione e il raffrescamento naturale di tutti gli ambienti.
View Article details
- 15 marzo 2017
- Ho Chi Minh City
Gli architetti hanno progettato dei lanai (spazi semi-esterni) per ogni stanza che si affaccia alla corte interna. Gli spazi aperti (cortile, giardino e lanai) sono connessi organicamente tra loro permettendo l’illuminazione e la ventilazione naturale di tutti gli ambienti, mantenendoli freschi durante la giornata. L’abbondanza di spazio esterno migliora lo stile di vita degli abitanti.
Assecondando le richieste del cliente sono stati utilizzati materiali locali e a basso costo. Gli schermi fatti di blocchi di terracotta sono molto popolari in Vietnam. Unendo diverse varietà di blocchi è stata creata una facciata originale ed è stata caratterizzata la corte centrale, che sfrutta la ventilazione naturale e il raffrescamento passivo, offrendo inoltre sicurezza e privacy degli abitanti. Negli spazi esterni sono state piantate molte piante che contribuiscono a rendere familiare e confortevole l’abitazione.
Appartamento a Binh Thanh, Ho Chi Minh
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Sanuki Daisuke architects – Sanuki Daisuke, Nguyen Thi Gia Khuong
Struttura: Tam Sau Mechanical and Contruction
Impianti: Technical Hung Viet Company
Superficie: 431,8 mq
Completamento: 2016