Il progetto per il centro culturale a Granada rende sfumato il confine tra contesto urbano storico e il nuovo spazio architettonico. Si estende la soglia dell’edificio che ospita il Centro Federico García Lorca verso lo spazio pubblico di Plaza de La Romanilla. La strategia del progetto consiste nello scolpire gli spazi vuoti per creare un grande ingresso e altre aperture che portano la luce all’interno, creando spazi e situazioni a scale diverse. L’ingresso avviene quindi da uno spazio coperto da travi e ponti che creano relazioni spaziali originali. L’intervento integra naturalmente gli spazi del piano terra e quelli esterni della piazza, con uno spazio libero da elementi strutturali e utilizzabile in modo flessibile.
Centro García Lorca
Il progetto di MX_SI architectural studio per un centro culturale a Granada si integra perfettamente con l’intorno e rende sfumato il confine tra contest storico e architettura.
View Article details
- 28 febbraio 2017
- Granada
L’edificio è composto da due volumi, per una superficie totale di 4,700 mq. È formato da una successione di spazi flessibili e differenti, che ospitano le variegate funzioni del centro. Un teatro da 400 posti a sedere è dotato di un guscio acustico e pareti mobili che lo insonorizzano dal foyer, in modo da fornire la qualità acustica necessaria per concerti e rappresentazioni teatrali. La biblioteca è composta da più spazi di diverse altezze e che guardano un volume sospeso che è l’archivio storico in cui vengono conservati manoscritti originali del poeta e scrittore a cui è dedicatoil centro. Grandi spazi espostivi occupano il piano interrato. In più troviamo una caffetteria, un negozio, uffici e servizi di archiviazione.
Il nuovo centro è costruito in calcestruzzo gettato in opera. Le superfici sono liscie al tatto e alla vista. La qualità del materiale è la risposta ideale alla ricerca di una finitura simile alla pietra naturale, in modo da dialogare con le architetture del centro storico di Granada, oltre che diventare un nuovo punto rappresentativo della città, diventando un nuovo polo culturale influente per la comunità cittadina.
Federico García Lorca Centre, Granada
Tipologia: centro culturale
Architetti: MX_SI architectural studio – Mara Partida, Mónica Juvera, Boris Bezan, Héctor Mendoza
Collaboratori: Rodrigo Escamilla, Samuel Arriola, Oscar Espinoza, Albert Manubens
Estimo: Antonio Navarro Suarez
Gestione progetto: Artelia (Coteba), Marta Alda
Strutture: B.O.M.A. Augustion Obiol, Diego Martin Saiz, Pere Vidal
Impianti: PGI Group, Joan Escanellas, Teresa Curiel
Consulente alla sicurezza: Francesc Labastida
Acustica: Arau Acústica
Consulenza teatro: Otto Seix, David Pujol
Superficie: 4.700 mq
Completamento: 2015