Lo studio catalano AleaOlea ha portato avanti il progetto di ristrutturazione di un’antica chiesa in rovina a Vilanova de la Barca a Lleida, Spagna. Gli architetti hanno recuperato ciò che rimaneva della chiesa per ripristinare l’aspetto originale, trasformando la vecchia struttura in un nuovo spazio multiuso. L’obiettivo era quello di stabilire un dialogo architettonico tra passato e presente.
Antica chiesa
La chiesa di Vilanova venne semidistrutta durante la guerra civile spagnola, e poi abbandonata: il progetto di ristrutturazione di AleaOlea ne ha conservato il senso di introspezione.
View Article details
- 23 febbraio 2017
- Vilanova de la Barca
La chiesa è un edificio gotico del tredicesimo secolo, parzialmente distrutto nel 1936 a causa dei bombardamenti della guerra civile spagnola. Da allora, la chiesa è rimasta in uno stato di abbandono, conservando solo l’abside, alcuni frammenti delle navate e la facciata ovest. La pianta originale è di tipo basilicale, con due navate, presbiterio e cappelle laterali. L’edificio è lungo 22 metri e largo sette, con uno spazio interno che misura fino a dieci metri. Nella parte orientale l’edificio ha conservato due imponenti contrafforti laterali, probabilmente di origine romanica, e una volta absidale in stile neogotico risalente al XVII secolo. L’edificio è stato costruito con pietre locali, in gran parte erose dal clima e dal tempo. Recentemente la chiesa ha subito un’ultima grave violazione con la costruzione di una villetta unifamiliare a ridosso dell’ex cimitero.
Il progetto ha il suo fulcro sugli elementi di copertura – facciata e tetto –, aggiunge una nuova parete in mattoni caratterizzata da una fitta trama interposta da tralicci, e un nuovo tetto di tegole a doppio spiovente in stile arabo. L’intero sistema è concepito come un guscio di ceramica architettonica, delicatamente posizionata sopra i resti delle antiche mura. La facciata esterna, ermetica e opaca, si presenta senza finestre come una tela di sottofondo che riproduce la tessitura densa e irregolare dei conci di pietra, agevolando continuità visiva e integrazione con il tessuto originale. La facciata interna ospita mattoni forati bianchi che rafforzano il contrasto tra le parti originali e gli elementi nuovi. Grazie alle nuove aggiunte, è possibile percepire la forma originale della chiesa all’esterno e l’atmosfera di introspezione dello spazio sacro originale all’interno.
L’intervento propone un ingresso alternativo riabilitando l’ex cimitero: uno spazio laterale situato tra la chiesa e la villetta unifamiliare lì accanto. Un tempo, l’accesso all’abside avveniva tramite uno strano portone aggiunto nel dopoguerra, e ora rimpiazzato da un nuovo patio d’ingresso, che rinvigorisce quest’area particolarmente depressa. Il patio è arricchito da una pergola, alberi, e una fontana, con lo scopo di creare una scenografia contemplativa che fa da anticamera al nuovo spazio.
Antica chiesa di Vilanova de la Barca, Lleida, Spagna
Tipologia: ristrutturazione di una chiesa
Architetti: AleaOlea architecture & landscape
Team di progetto: Laia Renalias, Carles Serrano, Leticia Soriano, Roger Such
Architetto esecutivo: Baldomer Ric
Committente: Ajuntament de Vilanova de la Barca
Patrocinio: Secretaria d’Habitatge i Millora Urbana. Generalitat de Catalunya, Institut Català del Sòl
Impresa: Construccions Jaen-Vallés – Urcotex Inmobiliaria
Area: 200 mq
Costo: 275,000 euros
Completamento: 2016