Con un forte coinvolgimento nell’uso di eco-tecnologie e materiali di origine rinnovabile, gli architetti portoghesi Alina Jerónimo e Paulo Carneiro hanno ristrutturato una vecchia casa di 150 anni, situata in una zona storica di Lisbona, creando uno studio di architettura sostenibile.
Studio di architettura
Per il loro nuovo studio, Alina Jerónimo & Paulo Carneiro hanno ristrutturato un vecchio edificio a Lisbona, traducendo in architettura sostenibile le proprie convinzioni filosofiche.
View Article details
- 22 febbraio 2017
- Lisbona
L’edificio, che sorge in una zona famosa per essere stata nei secoli un quartiere di pescatori, ha subito diversi interventi al piano terra che ne hanno debilitato la struttura. Il progetto si focalizza sulla ristrutturazione di uno spazio di 35 metri quadrati, integrando architettura e artigianato per dar vita a un modello sostenibile da replicare in altri edifici storici della città. Le pareti interne sono state rimosse e sono state sostituite con strutture di rinforzo metalliche che hanno agevolato l’apertura dello spazio, e favorito la stabilità dell’edificio data anche dall’aggiunta di nuove fondamenta.
Con l’idea di realizzare un ambiente positivo e dal forte impatto sociale, sono state promosse alcune tecniche artigianali ormai in disuso, come la carpenteria tradizionale portoghese, utilizzando materiali provenienti da fonti rinnovabili: legno, terra, paglia e calce. Il risultato è una varietà di texture naturali che hanno un impatto fisico sull’ambiente poiché flessibili e traspiranti. Le scelte progettuali hanno incentivato la ricerca sperimentale, dalla progettazione al posizionamento e saldatura della struttura metallica, dai muri all’intonacatura e alla costruzione dei mobili.
Architecture studio, Lisbona, Portogallo
Tipologia: ristrutturazione
Architetti: Alina Jerónimo & Paulo Carneiro
Ingegneria strutturale: Vítor Silva
Area: 35 mq
Materiali: acciacio strutturale, legno, terra, paglia, calce
Completamento: 2016