La questione principale affrontata nella progettazione del complesso di uffici a Nantes è stata quelle di creare spazi di qualità, efficienti e confortevoli. Il suo inserimento all’interno del tessuto urbano esistente è stato quindi accuratamente pensato con soluzioni progettuali e costruttive che garantissero un’elevata qualità ambientale e rappresentassero al meglio le funzioni della società di credito. Gli uffici sono distribuiti in un volume di tre piani di altezza e dallo spessore di 38m, con due cortili centrali.
Crédit Mutuel
L’innovatiovo complesso di uffici per un instituzione finanziaria, progettato dallo studio AIA Associés a Nantes, è caratterizzato da una doppia pelle di vetro serigrafata di bianco.
View Article details
- 13 febbraio 2017
- Nantes
Ai piani superiori si trovano gli uffici tradizionali e le sale riunioni, mentre al piano terra e al primo piano troviamo funzioni pubbliche e condivise come la galleria espositiva, sale riunioni e di ricevimento, la caffetteria e il ristorante. Questa configurazione assicura che tutti gli uffici beneficino di spazi di alta qualità e bene illuminati. Inoltre, grazie alla distribuzione circolare, si garantisce facilità ed efficienza negli spostamenti interni.
L’accesso al complesso di uffici avviene dalla piazza principale. La lobby d’ingresso della banca è innovativa: comprende funzioni variegate, metà delle quali sono aperte al pubblico. I visitatori possono usufruire degli spazi espositivi, della caffetteria e di un auditorium esistente che è collegato alla nuova costruzione. L’ingresso è uno spazio a tripla altezza, con una scala monumentale che distribuisce le aree pubbliche, condivise dalle due banche ospitate dalla nuova costruzione. I pavimenti sono di cemento chiaro lucido e le pareti sono verniciate di bianco, in contrasto con alcune parti colorate con tonalità di verde muschio. Gli ambienti sono ampi, luminosi e accoglienti.
Gli elementi di rappresentanza principali dell’edificio e delle sue funzioni interne sono le facciate di vetro serigrafate di bianco, che vogliono evocare la trasparenza dell’istituto finaziario. Le tre facciate che si affacciano su strada sono composte da una doppia pelle di vetro trasparente “eliotropo”.
La facciata esterna è distanziata di un metro dalla pelle interna. La prima è formata da pannelli mobili collegati ad assi motorizzati e connessa a sensori. Il movimento della facciata è gestito in modo centralizzato ed è configurabile in tre direzioni e orientamenti differenti.
Nuovo headquarter di Crédit Mutuel, Nantes
Tipologia: edificio per uffici
Architetto: AIA Associés, associato con AIA Architectes and Intens-Cité
Interni: AIA Architectes e Mouvement carré (Stéphane Renaud)
Ingegneria ed estimo: AIA Ingénierie
Consulenza sull’ingegneria della facciata: Arcora
Ingegneria ambientale: AIA Studio Environnement
Coordinamento e supervisione: AIA Management
Superficie: 42.300 sqm
Completamento: 2016