The Six è una residenza a basso costo con 52 appartamenti, pensata per i veterani americani con disabilità. Si trova nell’area del parco MacArthur, a Los Angeles. Il progetto prova a superare le prescrizioni delle tradizionali residenze private dando molta più importanza agli spazi collettivi rispetto a quelli privati. Spazio comune principale è la grande corte aperta centrale. L’organizzazione spaziale ambisce a cambiare il modo in cui le persone vivono quotidianamente gli ambienti domestici.
The Six
L’edificio progettato da Brooks + Scarpa Architects a Los Angeles ha una grande corte centrale aperta su due lati, che connette lo spazio collettivo con quello pubblico della strada.
View Article details
- 10 febbraio 2017
- Los Angeles
Il piano terra contiene uffici, servizi per i veterani, un deposito biciclette e un parcheggio. Il secondo livello ha un ampio cortile pubblico, circondato da quattro livelli di appartamenti, il cui ballatoio è avvolto da una schermatura di legno riciclato. La corte è aperta su due lati, connettendo lo spazio collettivo con quello pubblico della strada. Questo permette ai residenti di avere uno spazio aperto tranquillo e sicuro, rimanendo in contatto con la vitalità della strada.
Il progetto adotta misure di efficienza energetica che ottimizzano le prestazioni dell’edificio e assicurano un consumo ridotto durante tutte le fasi della costruzione. Le principali strategie utilizzate sono: localizzazione e orientamento dell’edificio per controllare i carichi di raffrescamento solare; modellazione e orientamento seguento l’esposizione ai venti prevalenti; ottimizzazione della ventilazione naturale e dell’ingresso di luce naturale in tutti gli ambienti.
The Six – Residenze a basso costo per veterani, Los Angeles, USA
Tipologia: uso misto
Architetto: Brooks + Scarpa – Lawrence Scarpa e Angela Brooks
Team di progetto: Emily Hodgdon, Chinh Nguyen, Diane Thepkhounphithack, Cesar Delgado, Mario Cipresso, Brooklyn Short, Royce Scortino, Ryan Bostic
Paesaggio: Land Studio 360
Strutture: John Martin & Associates
Impianti: Innovative Engineering Group
Ingegneria civile: Barbara Hall
Costruzione: Golden Bear Construction
Superficie: 1.908 mq
Completamento: 2016