Casa P è una casa vacanza per una famiglia composta da sette persone, proveniente da Amburgo. La casa si ispira all’architettura tradizionale della provincia di Allgäu. La sua forma è generata massimizzando l’involucro edilizio della struttura, una tipica casa con tetto a falda. Da un volume se ne ricavano due: l’abitazione e un capannone per lo stoccaggio. Lo spazio centrale è un cortile protetto per le attività all’aperto.
Casa P
Progettata da Yonder – Architektur und Design, Casa P è una casa vacanze caratterizzata dal modo di usare il legno, ispirata all’architettura tradizionale della provincia di Allgäu, in Germania.
View Article details
- 31 gennaio 2017
- Oberreute
La facciata posteriore e la scala a sbalzo creano insieme un percorso aperto-coperto che permette di raggiungere l’ingresso principale al riparo. Le inclinazioni delle pareti crea degli spazi interni ampi, generosi e sorprendenti. Nel salone principale, una grande finestra inquadra lo splendido paesaggio montuoso circostante. I diversi livelli sono collegati da un soggiorno e sala da pranzo a doppia altezza. Il piano superiore è un unico spazio continuo per il relax, la lettura o l’osservazione delle stelle attraverso i lucernari posti sul tetto. Il piano seminterrato è composto invece da due camere da letto, un bagno e una sauna.
La costruzione è stata realizzata principalmente usando un legno locale. Il rivestimento esterno è stato carbonizzato prima del montaggio. In questo modo si protegge il legno esterno dalle intemperie naturali, mimetizzando inoltre l’abitazione con il paesaggio naturale. Il volume di legno poggia su un solido basamento di cemento armato, che crea un contrasto di materiali sia all’esterno che all’interno.
Haus P, Oberreute, Germany
Tipologia: casa vacanze
Architect: Yonder – Architektur und Design
Team di progetto: Benedikt Bosch, Katja Knaus (capiprogetto), Leonhard Clemens, Felix Krummlauf
Struttura: str.ucture GmbH
Superficie: 249 mq
Completamento: 2015