Casa Pereira Narvaes si trova a Caxias, una regione montuosa nel sud del Brasile. La residenza si trova in un terreno in pendenza, confina a sud con la strada d’accesso e a nord con un piccolo corso d’acqua. I clienti desideravano un’abitazione contemporanea che rappresentasse la loro personalità. Il risultato è una struttura dalle linee ortogonali, fatta di cemento, mattoni, ferro e vetro.
Pereira Narvaes House
Lo studio Sucra Arquitetura + Design ha realizzato una residenza unifamiliare che, con ampie aperture, incornicia e integra all’interno il paesaggio montuoso del sud del Brasile.
View Article details
- 12 gennaio 2017
- Caxias do Sul
La casa si pone in netto contrasto con il paesaggio naturale del sito e con delle ampie finestre lo incornicia e lo integra al suo interno. La sensazione è rafforzata dall’altezza delle montagne e dalla loro forte pendenza, che crea come un muro verde.
La geometria pura dell’edificio crea contrasti tra pieno e vuoto, cemento e verde, luci e ombre. Quasi tutte le aperture sono rivolte a nord, verso le montagne. La loro ampiezza permette la massima insolazione e ventilazione.
La casa è composta da tre blocchi. Gli spazi comuni e la zona notte si trovano in due parti diverse e parallele, collegate da una distribuzione trasversale che li unisce. Il volume a forma di “U” genera un cortile interno che è estensione all’aperto della zona giorno.
Casa Pereira Narvaes, Caxias do Sul, Brasile
Architetto: Sucra Arquitetura + Design
Superficie: 724 mq
Completamento: 2016