L’appartamento si trova in un generico edificio di Lisbona. La residenza si presentava frammentata in una serie di piccole stanze, alcune delle quali prive di luce naturale e con un bagno esterno impraticabile. Il progetto mirava a rendere fruibili tutti gli spazi e chiare le funzioni dell’abitazione. Una parete leggermente curva è stata estesa da una facciata all’altra dell’appartamento, creando un unico spazio comune passante, che distribuisce i servizi e le camere private.
Appartamento a Graça
Fala Atelier ha ristrutturato un appartamento a Lisbona, caratterizzato da una zona giorno passante, una “galleria abitabile” che distribuisce le varie stanze.
View Article details
- 04 gennaio 2017
- Lisbona
Lo spazio principale comprende cucina e zona pranzo; piuttosto che un soggiorno è da considere come una “galleria abitabile”. Il muro curvo è scandito da porte dipinte a mano in diverse tonalità di blu. Le porte sono staccate dal pavimento, appese come dei grandi dipinti monocromi. Si crea un contrasto tra la morbidezza della curva e la rigidezza del suo alzato.
I materiali della pavimentazione rendono evidente la separazione funzionale delle diverse aree dell’appartamrnto. Un piccolo terrazzo è stato risistemato dietro la facciata posteriore. Questo giardino è estensione all’aperto della zona giorno, inaspettato per un appartamento al secondo piano di un condominio.
Appartamento a Graça, Lisbona
Tipologia: appartamento
Architettura: Fala Atelier
Team di progetto: Filipe Magalhães, Ana Luisa Soares, Ahmed Belkhodja, Clara Pailler, Mariana Silva, Lera Samovich
Completamento: 2016