La casa si trova in uno dei quartieri caratteristici di Estoril, che hanno origine dall’espansione della città dovuta al turismo estivo lungo la Costa do Sol. Il quartiere è caratterizzato da una fitta griglia ortogonale, fatta di strade strette e dalla trama minuta.
Casa a Estoril
La residenza unifamiliare, che António Costa Lima ha progettato a Estoril, in Portogallo, è caratterizzata da una passeggiata attorno al patio centrale che definisce i vari ambienti della casa.
View Article details
- 26 dicembre 2016
- Estoril
La casa si ispira alle vicende personali del cliente e alla sua famiglia: rappresenta i loro lunghi viaggi in tutto il mondo. Questo concept si combina alle necessità del lotto, che non può prendere luce a causa dei muri ciechi degli edifici vicini. Si rapporta inoltre con le viste sulla valle a est e sul mare a sud.
La passeggiata intorno al patio attraversa le diverse parti della casa: il patio al piano terra, la zona giorno (soggiorno, sala da pranzo e cucina), un’area privata (camere e uffici) una terrazza e il giardino sul tetto.
Il lungo percorso a spirale definisce gli spazi interni ed esterni dell’abitazione. Il risultato di questo movimento divide l’abitazione in due volumi collegati tra loro e che hanno un dislivello di mezzo piano.
Casa a Estoril, Portogallo
Tipologia: residenza unifamiliare
Architetto: António Costa Lima
Team di progetto: André Ribeiro, João Almeida
Superficie: 283 mq
Completamento: 2016