L’impiego di container da trasporto è stato il punto di partenza per la realizzazione di questo ospedale pubblico, una costruzione a San Paolo che doveve essere eseguita in un tempo molto ridotto, solo 45 giorni. Sei container abbandonati già presenti nel lotto sono stati livellati e disposti a forma di L. A questi sono stati aggiunti elementi come pareti, una passerella di acciaio, gli impianti elettrico e idraulico e dei pannelli sandwich in copertura.
Vila Carrao
Per realizzare un ospedale temporaneo a San Paolo, gli studi brasiliani NN Associated Architects e OYTO Architecture sono partiti dal riuso di sei container trovati nell’area di progetto.
View Article details
- 13 dicembre 2016
- San Paolo
Il tetto è stato progettato per favorire la ventilazione naturale e permettere l’ingresso abbondante di luce naturale, con una grande apertura rivolta a sud. L’acqua piovana viene raccolta e conservata per l’irrigazione delle piante e per la pulizia. Le funzioni al piano terra comprendono reception, sala proiezione, sala d’attesa, preparazione, sala operatoria e spazi destinati alla degenza.
Al piano superiore troviamo invece un laboratorio, aule per la formazione e uffici dell’amministrazione, la cucina e altri locali di servizio. Sul lato destro della struttura sono raccolti gli impianti tecnici, per favorirne una manutenzione semplice ed efficace. La facciata principale è caratterizzata dalle aperture dei container, segnalando la natura mobile dell’ospedale.
CIES Global Compact Hospital – Vila Carrao, San Paolo
Tipologia: ospedale
Architetti: NN Associated Architects, OYTO Architecture
Team di progetto: Baldomero Navarro, Paulo Bettiol and André Yoshimoto
Superficie: 328,12 mq
Completamento: 2016