L’architettura di Casa 28 è un’estensione del paesaggio rigoglioso del Cerrado, la savana tropicale brasiliana. I committenti cercavano un rifugio tranquillo e in contatto con la natura, situato a soli dieci minuti di distanza dal congresso nazionale di Brasilia. Il lotto su cui sorge la casa è molto esteso (7000 mq), permettendo l’abitazione di svilupparsi in piano su una superficie di 850 mq.
Casa 28
Lo studio di architettura Equipe Lamas ha realizzato una tranquilla residenza immersa nella natura vicino a Brasilia, usando materiali locali che riprendono i colori del paesaggio circostante.
View Article details
- 06 dicembre 2016
- Brasilia
Il verde circostante entra dentro la residenza grazie alle ampie vetrate. Passeggiando all’interno della casa si rivela una grande varietà di prospettive. La gerarchia spaziale è definita dalla diversa altezza degli ambienti domestici. Gli spazi sono interconnessi in modo fluido da pareti orientate in direzione nord-sud. Le ampie vetrate hanno invece orientamento est-ovest, permettendo magnifiche viste durante l’alba o il tramonto.
I colori del paesaggio brasiliano sono ripresi all’interno della casa. Le piastrelle del pavimento e i rivestimenti di alcune pareti hanno lo stesso colore rossastro della terra di Brasilia. Il legno usato per le finestre e il soffitto riscalda ulteriormente l’ambiente e dà un senso di appartenenza e domesticità. L’acciaio corten usato in copertura dialoga con i colori della vegetazione. All’ingresso, in cucina e in sala da pranzo sono stati utilizzati grandi tappeti con motivi geometrici tradizionali.
La casa ha una struttura mista: pilastri di cemento e copertura con una struttura metallica. L’acqua piovana viene raccolta e immagazzinata in un serbatoio sotterraneo che serve per l’irrigazione del giardino durante i periodi di aridità. Le finestre hanno parti basculanti per permettere la ventilazione naturale. Dei pannelli solari riscaldano l’acqua per la casa e la piscina.
House 28, Brasilia DF, Brazil
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Equipe Lamas – Samuel Lamas
Collaboratore design d’interni: João Carlos Ramos Magalhães
Ingegneria: Ruy Lamas, Julio Novita, Vladimir Barbán
Paesaggio: João Fausto Maule
Superficie: 850 mq
Completamento: 2016