Amit Khanna ha realizzato a Delhi un magazzino automatizzato avvolto da una schermatura forata di mattoni che garantisce un alto grado di isolamento termico.
Circondata da un territorio in rapida urbanizzazione, l’area di progetto si trova nella periferia di New Delhi. Il progetto vuole creare una grande struttura per il deposito di beni commerciali. A un elevato grado di automazione è stata associata un’attenta strategia per la climatizzazione dell’edificio.
La progettazione della struttura è stata pensata per fasi successive. L’edificio ha un’estensione di 13.000 mq ed è diviso in tre parti – il magazzino, il vano di carico e scarico merci e la palazzina di uffici a nord, collegata agli altri due blocchi. La configurazione spaziale permette una futura espansione senza dover rallentare le attività commerciali.
Invece di usare una tradizionale facciata con un telaio strutturale e bucature, l’edificio è stato avvolto da una schermatura forata di mattoni. Questa protegge delle ampie vetrate, arretrate di 1,2 metri nelle facciate sud e nord. In questo modo si crea una zona cuscinetto che garantisce un alto grado di isolamento passivo. La vetrata si può aprire completamente permettendo la ventilazione naturale dell’impianto.
La facciata ovest è quasi completamente cieca, se non per un apertura in alto che consensente l’illuminazione del magazzino. La facciata est invece non ha nessuna apertura. Il mattone a vista è l’elemento che unifica tutte le facciate e crea un forte impatto volumentrico.