Il centro culturale si trova nelle campagne di Chetian, un villaggio a trenta kilometri da Guiyang, la capitale della provincia di Guizhou, nel sud-ovest della Cina. Il paese ha più di 400 anni di storia ed è famoso per le sue case di pietra, costruite con risorse locali.
Centro culturale a Chetian
West-line studio ha progettato un centro culturale nel sud-est della Cina, costruito utilizzando tecniche tradizionali e una particolare pietra che viene estratta localmente.
View Article details
- 14 novembre 2016
- Chetian
41 famiglie, delle 207 che vivono nel villaggio, appartengono a una minoranza etnica chiamata Miao, uno dei più antichi gruppi etnici in Cina, la cui maggioranza vive nella provincia di Guizhou. La piazza antistante il centro culturale, circondata dal fiume, è spesso usata per le danze dei Miao e come scena per spettacoli teatrali tradizionali.
L’architettura del centro culturale è fortemente caratterizzata dall’uso della pietra tradizionale, estratta da una cava vicino al villaggio. La pietra ha un colore molto particolare, per cui viene comunemente chiamata “pietra blu”.
Questa proviene da rocce sedimentarie e i suoi componenti principali sono calcari e dolomiti. La forte presenza della pietra genera spazi interni molto intimi e mostra il profondo rispetto degli architetti per le tradizioni delle tecniche murarie del villaggio di Chetian.
Centro culturale a Chetian, provincia di Guizhou, Cina
Tipologia: centro culturale
Architetti: West-line studio – Haobo Wei, Jingsong Xie
Superficie: 715 mq
Completamento: 2015