La Casa del Limonero, è una residenza unifamiliare progettata dallo studio messicano Taller Estilo Arquitectura, e sviluppata su due piani a Mérida, Messico. L’edificio è stato diviso in due zone distinte: la prima corrisponde all’ingresso principale con zona living, la seconda alla zona notte accessibile da un cortile interno con piscina.
Limonero House
Taller Estilo Arquitectura ha ricavato il massimo da un piccolo lotto in Yucatán, Messico, posizionando un cortile con piscina che divide la casa in due: da una parte l’area living, dall’altra la zona notte.
View Article details
- 24 ottobre 2016
- Mérida
Il cortile svolge una duplice funzione di svago, grazie al patio con piscina, e di elemento di collegamento tra la zona giorno e la zona notte, grazie a una grande scalinata scenografica. Il restauro dell’edificio preesistente unisce elementi storici e contemporanei, privilegiando l’illuminazione e la ventilazione naturale per la creazione di ambienti confortevoli. La scelta dei materiali – pietra, legno, pavimenti tradizionali, metallo e cemento bianco – ottimizzano il sistema di raffreddamento passivo, riducendo i costi energetici.
Le case tradizionali nel centro storico di Mérida presentano pavimenti in cemento sotto forma di mosaici, dai disegni colorati e variegati che danno vita a trame diverse per ogni stanza. Gli architetti hanno reinterpretato questo concetto integrando le superfici in cemento bianco con un pigmento verde che definisce la tavolozza colori, diventando un tratto distintivo della casa.
Casa del Limonero, Mérida, Yucatán, Messico
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Taller Estilo Arquitectura
Team di progetto: Víctor Alejandro Cruz Domínguez, Iván Atahualpa Hernández Salazar, Luís Armando Estrada Aguilar, Silvia Cuitún Coronado, Carlos Marrufo Tamayo, Alberto Góngora Brito
Area: 165 mq
Completamento: 2016