MAAT

Amanda Levete ha progettato un museo a Lisbona che consente ai visitatori di camminare sopra, sotto e attraverso l’edificio dalla delicata forma ad arco e sensibilmente integrato al paesaggio.

Il MAAT, nuovo Museo di Arte, Architettura e Tecnologia, è situato sulle rive del Tago a Belém. Il progetto vuole proporre un nuovo rapporto con il fiume e con l’ambiente. La Kunsthalle è un edificio potente ma basso e sensibile che esplora la convergenza tra arte contemporanea, architettura e tecnologia. Il nuovo edificio è il fulcro del masterplan della EDP Foundation, un campus per l’arte che include il riuso della centrale elettrica di Tejo.

AL_A, MAAT, Lisbona, 2016

Volendo integrare la nuova struttura al paesaggio, la Kunsthalle è progettata per consentire ai visitatori di camminare sopra, sotto e attraverso l’edificio, che ha una delicata forma ad arco. Il tetto diventa una stanza all’aperto, connettendo fisicamente e concettualmente il fiume con il cuore della città. I visitatori possono facilmente muoversi dal fiume verso il centro urbano e, viceversa, la sera guardare un film con Lisbona come sfondo.

AL_A, MAAT, Lisbona, 2016. Foto Hufton+Crow

Gli spazi espositivi sono estensioni dello spazio pubblico, con spazi fluidi e interconnessi che mettono insieme varie esperienze legate alle varie discipline proposte. Questi spazi completano l’offerta delle gallerie situate nella centrale elettrica Tejo, l’edificio centrale del masterplan.

AL_A, MAAT, Lisbona, 2016. Foto Hufton+Crow

Seguendo la ricca tradizione artigianale del Portogallo, quasi 15.000 piastrelle tridimensionali smaltate articolano la facciata, creando una superficie complessa che dialoga con acqua, luci e ombre. Il tetto a sbalzo crea un ambiente accogliente e riflette la luce del sole all’interno dell’edificio.

Dominique Gonzalez-Foerster, <i>Pynchon Park</i>, veduta dell'installazione al MAAT. Foto Bruno Lopes
AL_A, MAAT, Lisbona, 2016. Foto Fernando Guerra
AL_A, MAAT, Lisbona, 2016. Foto Hufton+Crow
AL_A, MAAT, masterplan
AL_A, MAAT, piano terra
AL_A, MAAT, primo piano
AL_A, MAAT, tetto
AL_A, MAAT, sezione e prospetto
AL_A, MAAT, Lisbon, prospetto sud


MAAT, Lisbona
Architetti: AL_A
Architetti locali: Aires Mateus & Associados
Ingegneria: Afaconsult
Paesaggio: Vladimir Djurovic Landscape Architecture
Costruzione: Alves Ribeiro
Superficie: 7.400 mq
Completamento: 2016