La casa unifamiliare, progettata dallo studio slovacco Plural, si trova in una area residenzioale con case unifamiliari e orti. La sua posizione è arretrata rispetto alla strada, essendo la stessa della casa che precedentemente occupava il lotto. L’obiettivo degli architetti era di fornire intimità e isolamento.
House in a house
Plural ha progettato una casa unifamiliare a Bernolákovo, in Slovacchia, formata da due parti concentriche e ricca di spazi intermedi e di mediazione.
View Article details
- 25 agosto 2016
- Bernolákovo
La posizione centrale della casa rispetto al lotto forma due spazi aperti differenti: due giardini, anteriore e posteriore. Mentre il giardino anteriore è concepito per essere una rigogliosa vegetazione informale, il giardino posteriore nascosto dietro la casa ha un carattere più funzionale.
La casa è divisa in due parti concentriche – interno ed esterno. La parte interna è costituita dalle tradizionali componenti abitative, disposta su una griglia 3x3 e con al centro una grande sala da pranzo.
La parte esterna è formata dalle componenti addizionali del programma: cortili di diverse dimensioni e proporzioni, un garage, una piscina e magazzini. Non è né una casa, né un giardino, ma un intercapedine, uno spazio di mediazione tra i due.
House in a House, Bernolákovo, Slovakia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Plural
Paesaggio: Labak
Strutture: Geostat, Samuel Šimonovič
Superficie: 174 mq
Completamento: 2016