Abitazioni come semplici contenitori, realizzate con materiali di qualità, sono le più facili da usare; è difficile stancarsi di loro e riescono a esaltare il loro contenuto. Il progetto è destinato a una coppia che possiede un salone di bellezza progettato quindici anni fa dallo stesso Sohei Arao. Il salone è ancora oggi moderno, dimostrando quanto i proprietari abbiano apprezzato il lavoro e si siano presi cura di esso.
Casa a Mikage
Sohei Arao (Sides Core) ha progettato una casa unifamilare in una tranquilla area residenziale di Mikage, realizzata con materiali di qualità e adattabile a diversi stili di vita.
View Article details
- 23 agosto 2016
- Higashinada-ku
La struttura si trova in una tranquilla area residenziale di Mikage, a differenza del salone situato in centro. Si trova due metri sopra il livello della strada che forma il suo confine meridionale. In questo modo viene protetta la privacy della famiglia dagli occhi dei passanti. A sud è visibile una zona boschiva su una scogliera, risparmiata dallo sviluppo urbano; su di essa si affacciano i principali ambienti della casa.
La natura entra così in casa. Le finestre rivolte a sud si aprono su spazi aperti privati, patii molto profondi che inquadrano il paesaggio. Gli elementi strutturali in legno sono a vista e in continuità tra interno ed esterno.
Il tavolo della cucina, al primo piano, poggia su cavalletti e può essere smontato e riposto. Le gambe sono intercambiabili, in modo da poter diventare un chabufi (tavolo basso in stile giapponese). Lo spazio è flessibile. I proprietari probabilmente continueranno a cambiare i mobili con il cambiare dei loro stili di vita. Lo spazio sarà il contenitore che ospita le loro vite senza restrizioni per molti anni a seguire.
Casa a Mikage, Higashinada-ku, Kobe, Giappone
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Sohei Arao (Sides Core)
Costruzione: Nakanishi Kenchiku
Superficie: 101,2 mq
Completamento: 2016