MVRDV ha rinnovato gli interni di un edificio di 2.400 mq per ospitare i suoi nuovi uffici. Casa MVRDV dispone di 150 posti di lavoro e rispecchia il carattere dello studio olandese.
Casa MVRDV
MVRDV ha rinnovato gli interni di un edificio di 2.400 mq per ospitare i suoi nuovi uffici con 150 posti di lavoro, rispecchiando il carattere dello studio olandese.
View Article details
- 12 agosto 2016
- Rotterdam
Il nuovo spazio si basa sui progressi compiuti negli uffici precedenti, impara da come la squadra vive e lavora, traducendo il ragionamento in spazi nuovi, accoglienti ed efficienti.
L’ampia Family Room è il fulcro per l’interazione e la convivialità, con tre elementi domestici sovradimensionati: una grande tribuna con uno schermo di proiezione, un lungo tavolo da pranzo, in cui tutto l’ufficio si riunisce giornalmente; e un enorme vaso di fiori, intergrato con la reception.
I cinque segmenti ad arco degli uffici, precedentemente chiusi, sono stati aperti con pareti vetrate. Da quasi ogni punto dell’ufficio si possono vedere altre persone all’interno dello spazio. Gli spazi di lavoro stessi generano un ambiente collettivo. Sono stati realizzati tavoli personalizzati per le diverse squadre di lavoro, come grandi unità senza gambe del tavolo nè divisori.
Il complesso in cui si trovano i nuovi uffici di MVRDV, Het Industriegebouw, è di per sé una grande comunità di industrie creative, tecniche e imprenditoriali – andando dalle piccole start up tecnologiche ai grandi studi di progettazione. Gli spazi comuni principali sono pop-up cafè e ristoranti, nuovi spazi condivisi sono in fase di realizzazione come ad esempio un giardino comunitario progettato dagli stessi MVRDV.
MVRDV House, Rotterdam
Architetti: MVRDV
Tipologia: uffici
Team di progetto: Winy Maas, Jacob van Rijs, Nathalie de Vries with Emilie Koch, Herman Gaarman, Elien Deceuninck and Jun Xiang Zhang
Costruzione: Goudsesingel Onderhoud
Impianti: Croon, Wolter en Dros
Ingegneria: IMD
Superficie: 2400 smq
Completamento: 2016