Controcorrente

Il padiglione del Cile alla Biennale di Venezia espone i modelli delle realizzazioni che gli studenti della Scuola di Architettura della Universidad de Talca costruiscono a fine carriera: piccole architetture che rispondono ai bisogni delle comunità.

Controcorrente, padiglione Cile, Biennale di Venezia 2016
È usanza della Scuola di Architettura della Universidad de Talca, fondata nel 1999 su iniziativa dell’attuale direttore Juan Román, terminare gli studi con un progetto di fine carriera, valido anche come prova d’esame per l’abilitazione professionale, che si conclude con la costruzione dell’opera stessa, spingendo gli studenti a trovare il budget necessario e a portare a termine non solo il progetto ma anche tutte le condizioni necessarie per poterlo realizzare.  
Controcorrente, Padiglione Cile, Biennale di Venezia 2016
Controcorrente, Padiglione Cile, Biennale di Venezia 2016
Talca si trova in un contesto rurale posto al centro del Cile tra Santiago e Conception, un vastissimo territorio fortemente dedito all’agricoltura e all’allevamento. Gli stessi studenti in larga parte sono figli di contadini e allevatori e con ogni probabilità lavoreranno nello stesso contesto da cui escono, in risposta ai problemi della regione alla quale appartengono. I nuovi professionisti formati dalla Scuola di Talca andranno a lavorare per questa committenza, su queste problematiche, a partire questi budget.
Controcorrente, Padiglione Cile, Biennale di Venezia 2016
Controcorrente, Padiglione Cile, Biennale di Venezia 2016
Per gli studenti che frequentano il Taller de Arquitectura il passaggio dal mondo della formazione a quello professionale avviene nel modo più diretto e naturale possibile, realizzando piccole ma necessarie opere che vedono puntualmente prendere forma. Si tratta ad oggi di oltre 500 opere realizzate e disseminate nel territorio cileno, come documenta il prezioso volume “Talca. Cuestión de educación” prodotto dalla Scuola, edito da Arquine e curato da José Luis Uribe e Andrea Griborio.
I curatori, Juan Román e lo stesso Jose Luis Uribe, giovane docente della scuola, hanno colto l’occasione e il tema della Biennale di Venezia per esporre, prima ancora che i progetti dei loro studenti, un modo di fare architettura facendo scuola. Il risultato è di un’impeccabile quanto informale coerenza tra metodo, racconto, forme e necessità o opportunità di uno straordinario territorio. Le piccole architetture selezionate e messe in opera tramite piccoli modelli e proiezioni, tutte differenti, sono evidente espressione di un sentire e un metodo comune, così come l’allestimento stesso del padiglione riesce a restituire a colpo d’occhio.
Controcorrente, Padiglione Cile, Biennale di Venezia 2016
Controcorrente, Padiglione Cile, Biennale di Venezia 2016

Una forte sensazione di sottile quanto pervasiva coerenza di fondo permea lo spazio, dando forma ed evidenza alle problematiche di un territorio e della sua gente, tenendo assieme l’uomo e il paesaggio in cui vive in una corposa quanto festosa raccolta di piccoli interventi che punteggiano il suolo cileno.

Si tratta di ripari, piccoli padiglioni per riposare o sostare nelle pause dalle fatiche del lavoro, di strutture protettive dalla calura o dalla pioggia, di basiche sistemazioni di spazi pubblici o di luoghi naturali, di belvedere o punti di osservazione, di strutture e sistemi removibili, niente di più lontano dalle grandi questioni delle città metropolitane e dall’urbanità spinta verso il limite estremo.

Il principio di minimo utile non è mai stato tanto vicino alle reali esigenze degli utenti e tanto lontano da prese di posizione teoriche o stilistiche, alla ricerca del significato più autentico e veritiero del costruire ripari per l’uomo, l’atto primordiale dal quale, secondo tradizione, è nata l’architettura.
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