Nook Residence

MU Architecture ha realizzato una casa unifamiliare che si inserisce in continuità con il paesaggio di cui è parte, omaggiando con il suo candore i grandi inverni del Quebec. 

Situata in una tranquilla area della regione di Easter Township in Quebec, la residenza Nook si inserisce in continuità con il paesaggio di cui è parte. Dando le spalle alla strada, offre una facciata praticamente cieca che stimola la scoperta dello scenario circostante e suscita curiosità. Le aperture e un ampio vuoto nella massa bianca sono situati in posizione strategica e regalano scorci del bellissimo paesaggio sottostante mentre ci si avvicina all’edificio.

MU Architecture, residenza Nook, Eastern Townships Canada, 2015

All’interno, la chiara sequenza di spazi aperti al piano terra offre al visitatore una successione di punti di vista differenti del lago di Memphremagog. A separare la zona giorno dalla zona notte, un’area relax e dedicata alla contemplazione entra come una pausa nel percorso architettonico. Questa è come una sala sospesa nel vuoto, un balcone interno tra i due livelli che accentua l’apprezzamento per il contesto in tutto il suo splendore.

MU Architecture, residenza Nook, Eastern Townships Canada, 2015

Il terreno ripido è sicuramente il principale vincolo di progetto. La casa si aggrappa al pendìo e sembra proiettarsi verso il lago. I due volumi sono collegati da un unica copertura. Le proiezioni create servono proteggere dal sole e dalle intemperie la grande terrazza esposta a sud.

MU Architecture, residenza Nook, Eastern Townships Canada, 2015

Un legno verniciato di bianco riveste uniformemente tutte le pareti e consente una più delicata integrazione dell’edificio con l’ambiente. All’interno vengono utilizzati materiali sobri in modo da avvolgere lo spazio in modo caldo e luminoso. I pavimenti radianti sono in calcestruzzo levigato, le piastrelle in ceramica nera e mobili in noce. I soffitti in cedro continuano anche verso l’esterno. Le ampie finestre cancellano i confini tra spazi interni ed esterno. Una scala nera, in continuità con la ringhiera al piano superiore, conduce alle camere da letto al piano inferiore. Il piano interrato si compone principalmente da due ampie camere da letto, un bagno e un dormitorio.

MU Architecture, residenza Nook, Eastern Townships Canada, 2015

Durante il lungo periodo estivo la casa è come un landmark: cambia con le stagioni e il suo candore si fonde con il paesaggio invernale omaggiando i grandi inverni del Quebec.

MU Architecture, residenza Nook, piano terra
MU Architecture, Nook residence, piano inferiore


Residenza Nook, Quebec, Canada
Programma: casa unifamiliare
Architetti: MU Architecture
Team di progetto: Jean-Sébastien Herr, Charles Côté, Valérie Beaudin, Pierre-Paul Guillemette
Strutture: Latéral
Impresa: Constructions Boivin
Area: 280 mq
Completamento: dicembre 2015