Lo studio PPA Architectures ha realizzato un progetto di edilizia convenzionata nei distretti settentrionali di Tolosa, nell’ambito di un piano generale di sviluppo urbano per rendere la periferia della città più variegata e meglio abitabile.
Appartamenti modulari
PPA Architectures ha progettato 50 appartementi modulari in legno, all’interno di un progetto di architettura convenzionata in un area a Nord di Tolosa, per uno sviluppo più efficiente del quartiere.
View Article details
- 16 maggio 2016
- Tolosa
L’obiettivo è stato quello di creare un nuovo edificio che potesse inserirsi nel quartiere senza interferire eccessivamente con le architetture preesistenti. Per realizzare una struttura il più possibile confortevole per i suoi futuri abitanti, PPA ha utilizzato un sistema costruttivo modulare in legno grazie al quale sono state risolte diverse problematicità funzionali, offrendo uno spazio gradevole, economico e molto pratico.
Mantenendo la viabilità dell’isolato il più possibile fluida, gli architetti hanno cercato di ottimizzare l’organigramma funzionale riposizionando i servizi e le strutture tecniche – come le caselle della posta, i parcheggi di auto e biciclette, il posizionamento della raccolta differenziata – e riorganizzando le modalità di accesso all’edificio. Infine, si sono dedicati all’orientamento degli appartamenti in modo da evitare una sovraesposizione a Nord, e riorganizzando in modo efficiente i percorsi interni di servizio, hanno garantito compattezza generale all’edificio.
Appartamenti modulari in legno
Tipologia: 50 unità abitative di edilizia convenzionata
Architetti: PPA architectures
Architetti associati: Guillaume Pujol
Collaboratori: Alonso Marquez Medina, Laurent Didier
Committente: Adoma
Paesaggio: Emma Blanc
Ingegneria dei fluidi: Ceercé
Acoustica: Gamba acoustique
Infrastruttura: MN’S Conseils
Area: 1.500 mq
Costo: 2.4 M €
Completamento: 2015