Situata nelle vicinanze di Nizza, nei pressi del piccolo villaggio di Sclos de Contes, la casa è costruita sotto un vecchio sentiero, su un pendio terrazzato con alberi e rivolto a ovest.
Casa Rurale
Un piccolo cottage in un villaggio della Costa Azzurra si espande con due blocchi di cemento bianco che si distinguono dal suolo, in sottile equilibrio con il vecchio edificio ristrutturato.
View Article details
- 01 marzo 2016
- Nizza
La casa esistente è un piccolo cottage con una sola stanza al livello del giardino costruito contro un muro di pietra e poi alzato di un piano.
L’estensione scava una terrazza e circonda la vecchia casa con due blocchi di cemento bianco che si distinguono dal suolo. Il volume interno del blocco contiene un soggiorno a doppia altezza e crea una tensione spaziale, instaurando un sottile equilibrio con il vecchio edificio ristrutturato. Il secondo volume, inferiore, funge da pozzo di luce per illuminare la doccia. La casa dispone di vetrate su ogni lato in modo da permettere, in varie stagioni e ore del giorno, di godere del sole e della bellezza del paesaggio circostante. Il collegamento tra la casa e l’estensione è costituito da uno spazio vuoto con una grande vetrata ad angolo che porta fluidità tra l’interno e l’esterno.
Riqualificazione e ampliamento di una casa rurale, Sclos de Contes, Francia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Cyril Chênebeau
Imprese: Montaner, Difral, Cappatti
Area: 60 mq
Completamento: 2015