Arnhem Central Station

Assecondando il terreno in naturale pendenza, UNStudio ha concepito il nuovo terminal ferroviario di Arnhem – inaugurato dopo 20 anni di sviluppo – come un paesaggio fluido che distribuisce diverse funzioni su quattro piani fuori terra e due interrati.

Il nuovo terminal dei transfer alla Stazione Centrale di Arnhem, nei Paesi Bassi è il risultato di un ambizioso progetto durato 20 anni – secondo un master plan sviluppato da UNStudio per riqualificare tutta l’area della stazione –, il più grande sviluppo post-bellico di Arnhem.

Sostenuto dal governo olandese, questo hub riscrive le regole sulle stazioni ferroviarie ed è il più complesso di questo tipo in Europa. La stazione diventerà la nuova “porta” della città, abbracciando lo spirito del viaggio, e rappresenterà un nodo importante tra Germania, Paesi Bassi e Belgio. Il terminal ospita aree commerciali, un centro congressi e fornisce collegamenti con la vicina piazza degli uffici, il centro della città, un parcheggio sotterraneo e il Parco Sonsbeek. L’area intorno alla stazione diventerà un luogo a sé, con 160.000 mq di uffici, negozi e un cinema multisala.

UNStudio, Arnhem Central Station, the Netherlands. Top: Photo © Ronald Tilleman. Above: Photo © Siebe Swart

I 21.750 mq sono protetti da un iconico tetto dalla geometria ritorta, che consente campate senza colonne fino a 60 m. Prendendo spunto dal continuo scambio di superficie interna ed esterna della bottiglia di Klein, UNStudio offusca le distinzioni tra l’interno e l’esterno, continuando il paesaggio urbano con soffitti, pareti e pavimenti che si relazionano in un processo di transizione continua. La struttura della copertura e della colonna ritorta è stata resa possibile solo abbandonando i metodi di costruzione e i materiali tradizionali: un acciaio molto leggero ha sostituito il cemento ed è stato installato usando tecniche di costruzione nautiche su una scala mai tentata prima. UNStudio ha iniziato il master plan nel 1996 e ha completato il primo concept nel 2000. Dopo approfondite ricerche sui flussi dei passeggeri e sulle modalità di trasporto, UNStudio ha proposto che il nuovo terminal fosse espanso fino a diventare una “macchina dei transfer” che incorporasse l’intero spettro dei mezzi di trasporto pubblico, rispondendo alle esigenze di viaggio del XXI secolo. Lavorando con gli ingegneri strutturali di Arup, è stato realizzato uno spazio senza colonne, progettato seguendo un utilizzo intuitivo dello spazio. La stazione funziona su livello internazionale, nazionale e regionale, e consente ai passeggeri di spostarsi tra le città con facilità. Questo progetto fa parte di un piano di riqualificazione ferroviaria nazionale che prevede nuove stazioni a Rotterdam, Delft, L’Aia, Breda e Utrecht.

UNStudio, Arnhem Central Station, Paesi Bassi. Photo © Siebe Swart
UNStudio, Arnhem Central Station, Paesi Bassi. Photo © Siebe Swart
UNStudio, Arnhem Central Station, Paesi Bassi. Photo © Ronald Tilleman
UNStudio, Arnhem Central Station, Paesi Bassi. Photo © Frank Hanswijk
UNStudio, Arnhem Central Station, Paesi Bassi. Photo © Frank Hanswijk
UNStudio, Arnhem Central Station, Paesi Bassi. Photo © Frank Hanswijk
UNStudio, Arnhem Central Station, Paesi Bassi. Photo © Frank Hanswijk
UNStudio,Arnhem Central Station, Paesi Bassi. Photo © Frank Hanswijk
UNStudio, Arnhem Central Station, Paesi Bassi. Photo © Frank Hanswijk
UNStudio, Arnhem Central Station, Paesi Bassi. Sezione
UNStudio, Arnhem Central Station, Paesi Bassi. Sezione
UNStudio, Arnhem Central Station, Paesi Bassi. Sezione
UNStudio, Arnhem Central Station, Paesi Bassi. Sezione


Arnhem Central Station, Paesi Bassi
Tipologia: stazione ferroviaria
Architetti: UNStudio
Stakeholders: ProRail, Contractor Combination Ballast Nedam – BAM, Ministero delle Infrastrutture e Arnhem City Council
Ingegneria: Arup
Costo: 37,5 M €
Area: 21.750 mq
Completamento: novembre 2015