Il nuovo edificio è parallelo alla strada ed è composto da due zone funzionali – l’autorimessa e i locali di servizio e di amministrazione – che sono facilmente leggibili dalla strada attraverso due volumi di altezza differente.
La parte dell’edificio verso monte, dove si trovano i magazzini e i vani secondari, è stata parzialmente inglobata durante la costruzione del bacino di raccolta nel corpo della diga, mentre l’autorimessa e i locali amministrativi fuoriescono dal corpo della stessa. Gli spogliatoi sono forniti di lucernari per l’aerazione e l’illuminazione.
Nella parte est del volume si trovano l’autorimessa e il vano per l’asciugatura delle manichette, un’officina, il magazzino, il vano elettrico, il vano maschere e, in prossimità agli spogliatoi, il lavaggio stivali.
L’edificio minore è stato realizzato secondo lo standard energetico di CasaClima B e al suo interno sono collocati – in contatto visivo diretto con l’autorimessa – la sala comando, la sala comunicazione e gli spogliatoi, un piccolo ufficio, il locale caldaia con accesso esterno e la sala d’istruzione con un cucinotto. Un altro aspetto della progettazione della caserma consiste nell’organizzazione sicura delle vie di accesso e dei processi interni, per cui si è data particolare attenzione alla separazione dell’entrata dei mezzi privati e l’uscita degli automezzi di pronto intervento dei pompieri.
L’accesso alla caserma avviene attraverso l’ingresso al lato ovest dell’edificio, direttamente dal parcheggio. Dall’ingresso sono direttamente accessibili la sala istruzione, l’ufficio e gli spogliatoi, che sono connessi in modo diretto con le autorimesse. La sala comunicazioni e di comando è accessibile sia attraverso la sala istruzione sia dagli spogliatoi e sta in contatto visivo diretto con l’entrata dell’edificio e con l’autorimessa. Questa è composta di quattro posti auto da 10m di profondità e 4,5m di larghezza ed è illuminata con luce naturale grazie alle finestrature ad tutta altezza dei quattro portoni apribili a libro delle autorimesse.
L’intero edificio è stato realizzato in calcestruzzo armato. L’elemento più caratteristico dell‘edificio sono le sue facciate monolitiche, caratterizzate da un linguaggio moderno e semplice e dalla scelta ridotta dei materiali: pietra, vetro e alluminio.
Per il rivestimento dell’intera facciata sono stati impiegati pietrisco e pietre dolomitiche provenienti dall’asportazione del materiale detritico, con i quali sono stati riempiti i contenitori di rete metallica costruiti su misura e utilizzati per il rivestimento dell’intero involucro della caserma.
Caserma dei Vigili del Fuoco, Brennero / Colle Isarco, Val di Fleres, Bolzano
Tipologia: caserma dei vigili del fuoco
Architetti: Roland Baldi
Committente: Comune di Brennero
Collaboratori: Harald Kofler, Karin Kretschmer
Direzione Lavori: Roland Baldi
Progetto strutture: 3M Engineering srl
Progetto elettrico: Energytech GmbH
Progetto impianti sanitari: Energytech GmbH
Sicurezza: New Engineering srl
Impresa: Unionbau GmbH
Impianto termosanitario: Mader GmbH
Area: 422,7 mq
Completamento: maggio 2015