Situato nel cuore di Cheongdam-dong, nel quartiere di Gangnam-gu, il nuovo negozio di Dior a Seul è stato progettato dall’architetto francese Christian de Portzamparc con interni di Peter Marino.
Christian Dior a Seoul
Christian de Portzamparc e Peter Marino hanno fatto squadra per la nuova boutique Dior di Seul: una scultorea facciata bianca, fluida come un panno di cotone bianco, che avvolge un interno femminile.
View Article details
- 07 ottobre 2015
- Seoul
L’edificio è una struttura scultorea e fluida che ridefinisce il contesto che la circonda. Le pieghe voluminose della facciata bianca sono ispirate ai tessuti, alle forme e al movimento delle creazioni di alta moda di Dior. Le dodici vele verticali in resina e fibra di vetro, che si stagliano fiere sopra la base dell’edificio, riportano in superficie il tipico motivo cannage di Dior.
“Volevo che la costruzione rappresentasse Dior e il suo lavoro. Così ho voluto che le superfici fossero fluide come se fatte del tipico tessuto di cotone bianco del couturier. Queste superfici, che svettano verso il cielo e ondeggiano come se fossero in movimento, attraversate da poche righe, sono costituite da grandi elementi sagomati in fibra di vetro, montati insieme con precisione aeronautica.
A Seul, dove gli edifici quadrangolari si allineano con il viale, tutti occupati da importanti marchi della moda internazionale, l’edificio si erge come una grande scultura.
L’ingresso, dove due gusci si incontrano, è una sorta di moderno arco acuto, in cui due superfici di rete metallica si incrociano, in linea con la metafora del vestito. Una volta dentro, il cliente effettua una serie di scoperte, una caratteristica tipica degli interni progettati da Peter Marino” spiega Portzamparc.
Dior Boutique, Seul, Corea
Tipologia: negozio
Architetti: Christian de Portzamparc
Interni: Peter Marino
Completamento: 2015