Decine di anni dopo la loro separazione, il ponte pedonale di 400 metri di lunghezza riconnette tre distretti nel cuore di Rotterdam, Paesi Bassi.
ZUS: The Luchtsingel
Decenni dopo la loro separazione, il ponte pedonale lungo 400 metri progettato da ZUS – la prima infrastruttura pubblica al mondo realizzata soprattutto attraverso il crowdfunding – ha ricollegato tre distretti nel cuore di Rotterdam.
View Article details
- 14 agosto 2015
- Rotterdam
Il Luchtsingel è stato lanciato e progettato dallo studio di architettura di Rotterdam ZUS ed è la prima infrastruttura pubblica al mondo realizzata soprattutto attraverso il crowdfunding. Insieme ai nuovi spazi pubblici, tra cui Delftsehof, Dakakker, Pompenburg Park, eHofplein Station Roof Park, il Luchtsingel contribuisce al nuovo “paesaggio urbano tridimensionale”.
ZUS ha ideato il piano per il Luchtsingel nel 2011. Nel 2012, in qualità di co-curatori della Biennale Internazionale di Architettura di Rotterdam (IABR), gli architetti dello studio hanno rinominato la zona della stazione Test Site Rotterdam. Si trattava di diciotto interventi, tutti collegati da un percorso continuo: il Luchtsingel. Per il finanziamento è stata lanciata la campagna di crowdfounding “I Make Rotterdam”; per 25 € chiunque potreva comprare una tavola incisa con il proprio nome, e sono state vendute più di 8000 tavole. Nel 2012, il Luchtsingel ha vinto la Rotterdam City Initiative, che ha consentito un ulteriore finanziamento del progetto.
The Luchtsingel, Rotterdam, Paesi Bassi
Tipologia: ponte pedonale
Architetti: ZUS (Elma van Boxel e Kristian Koreman)
Completamento: luglio 2015