Questo intervento di trasformazione, in combinazione con un piano superiore più grande, è stato progettato in modo da soddisfare le esigenze di una persona che vive da sola.
Nonostante una superficie di soli 140 metri quadri, la casa offre ambienti ampi con abbondante luce naturale.
La casa ora dispone di tre livelli sfalsati, ciascuno progettato per una serie distinta di funzioni che consentono di stabilire una chiara gerarchia tra spazi pubblici e privati. Queste zone sono progettati per essere molto aperte e in relazione reciproca, divise solo dalla soglia creata dalle rampe di scale.
Direttamente accessibile dal posto auto coperto e alla stessa altezza della straada, il il primo dei tre livelli ospita sia il vestibolo di ingresso sia un piccolo ufficio.
Al crocevia dei tre livelli si trova un blocco bianco che rafforza l’intimità tra le diverse zone e intorno al quale gravita la circolazione all’interno della casa. Questo blocco ha un potente effetto sulla parte superiore di ogni livello: svincolato dal soffitto, permette sia una vista completa sia un’abbondante illuminazione naturale.
L’esterno è rivestito in legno di cedro, che si schiarirà col tempo armonizzando la casa con la corteccia degli alberi dei boschi circostanti. Semplici aperture circondate da cornici nere servono a punteggiare il volume della casa.
Il garage è stato sostituito con un posto auto coperto che è aperto su entrambe le estremità, e quindi dà l’impressione di un volume svuotato. Questa apertura crea un senso di trasparenza che lascia spazio alla natura.
Maison Terrebonne, Terrebonne, Quebec, Canada
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: La SHED architecture
Area: 140 mq
Completamento: 2014