Questo progetto riguarda la riqualificazione di una tradizionale casa giapponese in legno. La struttura lignea è stata lasciata a vista dopo la rimozione di parti non necessarie, e le funzioni necessarie sono state soddisfatte inserendo pareti curve.
Casa a Kamisawa
Il semplice gesto di inserire una struttura curva in compensato crea un nuovo spazio pur mantendo la storia di questa casa tradizionale giapponese a Hyogo, ristrutturata da Tato Architects.
View Article details
- 01 giugno 2015
- Hyogo
La casa esistente, come vuole la tradizione giapponese, conteneva molte stanze, il che la rendeva inadatta per ospitare una giovane coppia. Le parti non necessarie sono state rimosse, sostituite da una serie di pareti curve posate sul nuovo pavimento, nel quale è stato incorporato il sistema di riscaldamento. La camera degli ospiti, il bagno e la camera da letto sono circondati dalle pareti curve. Il resto dello spazio è dedicato alla cucina, alla dispensa, alla sala da pranzo e al soggiorno. Una porzione sopra la parete curva viene usata come soppalco.
Costruire le pareti con un multistrato curvato di spessore pari a 20 millimetri ha permesso di lavorare con un budget limitato. Tuttavia, una volta iniziata la costruzione, la poca precisione di questi pannelli non ha aiutato a realizzare lo spazio desiderato, costringendo gli architetti a integrare le pareti con una struttura di sostegno composta da aste di 25 mm quadrati.
Porte e finestre della casa esistente sono state riutilizzate. Lo spazio interno del bagno è stato rivestito con fibra di policarbonato rinforzato, sul quale è stato posizionato un controsoffitto in policarbonato stratificato.
Il muro esterno è stato rivestito con tavole di cedro bruciato, e alcune finestre sono state sostituite da strutture in legno.
Casa a Kamisawa, Hyogo, Giappone
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Tato Architects
Team di progetto: Yo Shimada, Keita Kurokoshi
Impresa: Kyowa Techno
Area: 86,57 mq
Completamento: 2015