Il progetto consiste in un piccolo padiglione con una vista spettacolare situato nei pressi di un club ippico.
Pabellón Rio Blanco
Questo piccolo padiglione progettato da Carme Pinós Desplat a Guadalajara, in Messico, dà un senso di spaziosità e luminosità in un interno confortevole e senza tempo.
View Article details
- 13 marzo 2015
- Guadalajara
Il cliente ha voluto che questa casa estiva si aprisse sulla vista e i sui suoi dintorni, mentre allo stesso tempo fornisse un’immagine di solidità, in armonia con le pareti di pietra che si trovano nella zona.
L’edificio è diviso in tre unità che comprendono le zone che richiedono maggiore intimità: il bagno, una piccola camera da letto e la cucina (che si apre sulla sala da pranzo). Le unità sono posizionate in rotazione sulla topografia – avendo come punto di rotazione il camino; e il loro movimento scorre verso gli spazi più aperti: la sala da pranzo, il soggiorno e lo studio.
La struttura è composta da travi in legno disposte parallelamente alla parte più lunga della casa, che trasformano il tetto in un insieme di soffitti a cassettoni che spiegano bene la rotazione dei moduli e forniscono un senso di spazio.
Anche se visto dall’esterno il padiglione può sembrare fragile e piccolo, l’effetto quando si è all'interno è esattamente il contrario – di spaziosità e luminosità. L’obiettivo era di creare una casa confortevole e senza tempo. Quasi tutti i mobili sono stati appositamente progettati su misura.
Pabellón Rio Blanco, Guadalajara, Mexico
Programma: casa vacanze unifamiliare
Cliente: privato
Architetto: Carme Pinós Desplat
con: Juan-Antonio Andreu, Elsa Marti, Holger Hennefarth
e la collaborazione sul cantiere: Diego Quirarte
Area: 75 mq
Completamento: 2013