La casa in Hikone è una casa unifamiliare progettata da Tato Architects per una giovane coppia e i loro figli a Hikone, Shiga in una zona residenziale finora ricoperta soprattutto da prati, ma che ben presto sarà occupato da altre case.
Casa a Hikone
Un cilindro ovale bianco con quarantadue finestre, in cui sono stati inserite delle scatole di legno e un pavimento per creare uno spazio di vita: è la casa progettata da Tato Architects per una giovane famiglia in Giappone.
View Article details
- 13 febbraio 2015
- Shiga
La sfida era quella di cercare una forma appropriata, che funzioni con qualsiasi tessuto le venga edificato intorno, mantenendo la memoria del prato. Il risultato è un cilindro ovale bianco con quarantadue finestre, in cui sono state inserite delle scatole di legno e un pavimento per creare uno spazio di vita, orientato in diagonale rispetto al lotto per rimanere distante dalle case adiacenti.
Le molte finestre frazionano la vista e rendono la facciata un filtro. In questo modo, la casa è pronta per qualsiasi cambiamento nell’ambiente circostante. La parete esterna, in cui le finestre sono poste allo stesso modo, media una varietà di ambienti di vita, mentre è indipendente da loro.
La separazione intenzionale della scala dal livello del pavimento crea uno spazio di sbarco che galleggia delicatamente 750 millimetri sopra il suolo. Con questa scelta Tato architects ha cercato di rappresentare questo sentimento ambiguo di non appartenenza a nessuno dei piani di approdo effettivi, ma una dipendenza da altre manipolazioni, come la disposizione delle finestre. Pur avendo una scala convenzionale, la dimensione delle aperture è facile da manipolare, in quanto non sono limitati dalla scala dei corpi fisici. La disposizione delle tre file di finestre crea l’effetto di una variazione di scala nelle loro dimensioni e una sensazione di “galleggiamento”, che è simile a quella dello sbarco dalla scala.
Casa a Hikone, Shiga, Giappone
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Tato Architects (Yo Shimad)
Team: Yo Shimada, Takeo Watanabe, Yuka Himeno
Strutture: Takashi Manda Structural Design
Team: Takashi Manda, Taijiro Kato
Impresa: Amuza Koumuten
Area dell’edificio: 61 sqm
Completamento: 2014