La Casa di Cura Peter Rosegger sorge al posto della vecchia caserma Hummelkaserne, in una parte della città con tessuti urbani differenti.
Casa di cura Rosegger
La Casa di Cura Peter Rosegger a Graz, progettata da Dietger Wissounig Architekten, è una costruzione passiva prefabbricata in legno composta da otto unità raggruppate intorno a una “piazza” centrale.
View Article details
- 04 dicembre 2014
- Graz
La struttura è compatta e quadrata, con tagli asimmetrici che servono a dividere il volume in otto comunità, quattro per piano. Queste sono raggruppate attorno a una “piazza” centrale, che si estende da un lato all’altro del primo piano ed è in parte coperta da una terrazza panoramica. Ad angolo retto con questo asse pubblico aperto, sono ricavati due giardini privati per gli ospiti. Ulteriori spazi aperti comprendono i quattro atri al secondo piano e l’accesso diretto al parco pubblico progettato dal Comune di Graz.
Ogni unità è composta da camere, una cucina e una zona pranzo per 13 residenti e un accompagnatore, con il risultato di un ambiente gestibile e familiare. Grandi balconi e logge, e una varietà di percorsi e viste attraverso altre parti della casa creano un ambiente stimolante. Ogni comunità è stata sviluppata intorno a un colore diverso per aiutare i residenti a orientarsi meglio. Le camere variano leggermente in relazione alla posizione e all’orientamento, ma ciascuna ha un finestra battente e una più grande con un parapetto basso riscaldato che può essere usato come seduta. Le camere di cura sono in posizione centrale all’interno dell’edificio, assicurando che siano a breve distanza per tutti e che la struttura possa operare in modo efficiente.
Grazie a un concetto di sicurezza antincendio meticolosamente pianificato con adeguate misure compensative, la casa di cura ha potuto essere costruita come una casa passiva in legno prefabbricata, con un seminterrato. Una struttura in legno con traversi in lamellare e travi in legno è stata utilizzata per soddisfare le esigenze statiche e strutturali dell’edificio. La facciata esterna è in larice austriaco non trattato a vista, così come gran parte del rivestimento in legno usato per l’interno. Le caratteristiche del legno, la varietà di punti di vista, la gamma di sedute in casa e in giardino, così come le zone soleggiate e ombreggiate contribuiscono a creare un ambiente confortevole e accogliente.
I due piani superiori dell’edificio sono interamente in legno a eccezione della scalinata principale. Traversi in legno lamellare nelle pareti e nel soffitto costituiscono la struttura portante, con superfici di legno a vista in quasi tutti gli spazi.
Al fine di ottenere un’atmosfera accogliente e spaziosa, le travi in legno sono state utilizzate per i soffitti delle sale comuni. Le pareti esterne sono costituite da un telaio di legno isolato con lana di roccia e pannelli di legno esterni. Unica eccezione il piano interrato, costruito in cemento armato.
Casa di cura Peter Rosegger, Graz, Austria
Tipologia: casa di cura
Architetti: Dietger Wissounig Architekten
Completamento: 2014