La casa a Nagatoro è un progetto residenziale nella zona Chichibu, della prefettura di Saitama.
Casa a Nagatoro
Alle pendici del Monte Kamafuse, nella Prefettura di Saitama, Case-Real ha completato una piccola residenza rivestita di legno, con un tetto che risponde alla silhouette del paesaggio montano.
View Article details
- 03 novembre 2014
- Saitama
Con la silhouette del Monte Kamafuse sullo sfondo, il sito è circondato da terreni agricoli coltivati. La casa è stata progettata secondo due impostazioni: la prima, che riguarda l’esterno, è giocata sulla rispondenza tra la sagoma delle montagne e la forma dell’incolucro; la seconda, interna, parte dagli scorci sul paesaggio visibili dai diversi ambienti della residenza.
Il tetto, che appare come un semplice tetto a due falde, è invece la combinazione di due tetti a shed di lunghezza e altezza diversa collegati con un angolo. che fa in modo che il volume della struttura, visto dal lato ovest (da cui si raggiunge la casa) segua naturalmente la sagoma delle montagne Le montagne sono utilizzate anche come scenario per gli spazi interni verso est. L’ampio corridoio che attraversa i due volumi funziona come asse per collegare gli spazi pubblici e privati della casa.
Casa a Nagatoro
Saitama Prefecture, Chichibu County, Giappone
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Case-Real (Koichi Futatusmata, Yasushi Arikawa)
Ingegneria strutturale: Ohno Japan (Hirofumi Ohno)
Costruzione: Moriya-yashio building firm
Progetto illuminotecnico: BRANCH lighting design (Tatsuki Nakamura)
Arredi: E&Y
Superficie costruita: 119 mq
Completamento: 2014