Tra gli eventi collaterali della 14. Biennale di Architettura, “Across the chinese cities – Beijing”, a cura di Michele Brunello (Dontstop Architettura) e Beatrice Leanza (direttrice della Beijing Design Week), racconta un caso interessante e originale di trasformazione urbana a Pechino, attraverso un allestimento architettonico chiaro e ben contestualizzato.
Across the chinese cities
Evento collaterale della 14 Biennale di Architettura la mostra, a cura di Michele Brunello e Beatrice Leanza, racconta un caso interessante e originale di trasformazione urbana a Pechino.
View Article details
- Spartaco Paris
- 11 giugno 2014
- Venezia
Viene preso in esame il distretto di Dashilar, un tessuto/villaggio abitato da circa 60.000 persone, che si è caratterizzato per essere riuscito nel tempo a ‘resistere’ ai processi di demolizione e sviluppo verticale della città moderna limitrofa, grazie anche alla specificità della sua vocazione produttiva legata all’artigianato. Questo fenomeno è raccontato con un sobrio allestimento che scommette su una serie cronologica di plastici/sezioni in scala 1:500 di una porzione urbana lineare – la strada – che gira attorno al distretto di Dashilar.
L’allestimento è fiancheggiato da una serie di stanze tematiche che descrivono le buone pratiche di conservazione, produzione locale e progetti pilota nell’area. E si conclude con una sala – opportunamente separata dal resto – che descrive una visione (elaborata da Zhikang Dai) di futuribile crescita urbana, più legata alle logiche tradizionali e dello sviluppo immobiliare.
© riproduzione riservata
Across Chinese Cities – Beijing
Evento collaterale 14. Biennale di Architettura
Organizzazione: Beijing Design Week
Curatori: Michele Brunello, Beatrice leanza
Sede: Arsenale Nord, Tesa 100
Fino al 23 novembre 2014
14. Biennale di Architettura
Fundamentals
Venezia