Il conservatorio sorge nel punto di incontro tra i diversi stili architettonici del patrimonio edilizio parigino.
Conservatorio Debussy
Parte di un progetto di riqualificazione urbana, il conservatorio del 17° arrondissement di Parigi, progettato da Basalt Architecture, è rivesto da lastre di rame perforate con ritmo melodico.
View Article details
- 07 marzo 2014
- Parigi
Al limite del 17° arrondissement, si trova tra gli edifici in stile Haussmann a sud e un complesso di residenze sociali di periodo più recente a nord. Il lotto ove sorge è strategico sia dal punto di vista del tema (la storia del 17° arrondissement è strettamente legata alla musica francese), sia dal punto di vista urbano: rue de Courcelles costituisce un importante corridoio di ingresso alla città, affacciato sul Boulevard Périphérique.
Allineato lungo la rue de Courcelles, il conservatorio sembra oscillare dal basso verso l’alto attraverso il movimento delle superfici esterne. Un edificio alto 20 metri, visibile dalla Périphérique, con un trattamento superficiale che permette di identificarlo immediatamente nel paesaggio ‘pubblicitario’ che caratterizza la circonvallazione parigina.
Da un lato le aule di danza ai piani superiori con le loro ampie finestre partecipano attivamente al ruolo di segnale visivo dell’edificio, il cui volume dialoga con i condomini residenziali a nord. Dall’altro, a sud, il rivestimento in rame con il gioco di fori si pone in relazione con l’architettura ‘massiva’ degli edifici in stile Haussmann.
L’edificio è stato progettato come luogo di scambio e crocevia di conoscenze, idea che ha guidato tutto il progetto, dall’auditorium alle aule di musica, e che si traduce nel rivestimento in rame perforato dal ritmo di una melodia che caratterizza le pareti esterne.
Conservatorio Claude Debussy, Parigi, Francia
Tipologia: scuola di musica
Architetti: Basalt Architecture
Impresa: Laine Delau
Ingegneria strutturale: Stebat