Al piano terra è collocato un laboratorio completo di carroponte e un centro tecnico per l’utilizzo in comune, mentre i livelli superiori sono organizzati in due moduli, di due piani ciascuno, con uffici e laboratori. Gli occupanti avranno inoltre a disposizione un ristorante, che amplia l’offerta del quartiere.
La copertura dell’atrio è uno spazio per la ricerca sulla generazione energetica fotovoltaica. Tra gli edifici sono stati realizzati spazi verdi pedonali che contribuiscono all’ottimizzazione del microclima interno e offrono ai dipendenti uno spazio di riposo.
L’elemento connettivo è l’atrio a tutt’altezza, inondato di luce, visibile da ogni piano e caratterizzato da una scala scultorea a spirale che definisce lo spazio e segna la transizione verso l’interno con i solidi parapetti che definiscono le gallerie di circolazione. La transizione graduale tra interno ed esterno è sottolineata dalle ampie vetrature del prospetto principale.
Sopra l’ingresso, un sistema di moduli fotovoltaici semi-trasparenti è utilizzato come schermo solare e comunica immediatamente all’esterno il programma funzionale.
Centre for Photovoltaics and Renewable Energy
Berlino, Germania
Tipologia: laboratori, spazi tecnici e uffici
Architetti: Henn
Completamento: 2013