Centro per il fotovoltaico

Henn ha progettato a Berlino un Centro per l’energia fotovoltaica e rinnovabile composto di 18 unità attrezzate per la ricerca, la progettazione di nuovi procedimenti e lo sviluppo di prodotti.

Centre for Photovoltaics and Renewable Energy
A partire dal 1991 Berlin Adlershof è diventato uno dei più importanti centri tedeschi dell’high-tech.
In questo quartiere, il Centro per il fotovoltaico progettato dallo studio Henn offre alle aziende attive in questo campo l’opportunità di affittare diverse combinazioni di laboratori, spazi tecnici e uffici a seconda delle loro esigenze specifiche. Diciotto unità, distribuite in nove moduli simili, sono equipaggiate con i medesimi standard per la ricerca, la progettazione di nuovi processi e lo sviluppo di prodotto.
Centre for Photovoltaics and Renewable Energy
In apertura e sopra: Henn, Centre for Photovoltaics and Renewable Energy, Berlino, Germania. © HG Esch

Al piano terra è collocato un laboratorio completo di carroponte e un centro tecnico per l’utilizzo in comune, mentre i livelli superiori sono organizzati in due moduli, di due piani ciascuno, con uffici e laboratori. Gli occupanti avranno inoltre a disposizione un ristorante, che amplia l’offerta del quartiere.

La copertura dell’atrio è uno spazio per la ricerca sulla generazione energetica fotovoltaica. Tra gli edifici sono stati realizzati spazi verdi pedonali che contribuiscono all’ottimizzazione del microclima interno e offrono ai dipendenti uno spazio di riposo.

Centre for Photovoltaics and Renewable Energy
Henn, Centre for Photovoltaics and Renewable Energy, Berlino, Germania. © HG Esch
L’energia necessaria per il riscaldamento e il raffrescamento è generata mediante i loop di massa verticali contenuti nei pozzi. L’attivazione della massa termica realizzata nelle soffitature degli uffici e il sistema di riscaldamento a bassa temperatura a pavimento riscaldano l’atro utilizzando energia rinnovabile. Il progetto prevede inoltre ampi tetti giardino, una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana e un sistema interrato di raccolta delle acque.
Centre for Photovoltaics and Renewable Energy
Henn, Centre for Photovoltaics and Renewable Energy, Berlino, Germania. © HG Esch

L’elemento connettivo è l’atrio a tutt’altezza, inondato di luce, visibile da ogni piano e caratterizzato da una scala scultorea a spirale che definisce lo spazio e segna la transizione verso l’interno con i solidi parapetti che definiscono le gallerie di circolazione. La transizione graduale tra interno ed esterno è sottolineata dalle ampie vetrature del prospetto principale.

Sopra l’ingresso, un sistema di moduli fotovoltaici semi-trasparenti è utilizzato come schermo solare e comunica immediatamente all’esterno il programma funzionale.

 


Centre for Photovoltaics and Renewable Energy
Berlino, Germania
Tipologia: laboratori, spazi tecnici e uffici
Architetti: Henn
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram