Ben van Berkel / UNStudio ha completato Hanjie Wanda Square, un nuovo centro commerciale di lusso all’interno del Wuhan Central Culture Centre, una delle aree più importanti di Wuhan Ciy, in Cina.
Hanjie Wanda Square
UNStudio ha completato un nuovo centro commerciale all’interno del Wuhan Central Culture Centre. Il progetto interpreta il concetto di lusso concentrandosi sulla lavorazione artigianale di materiali semplici e nobili e sulla commistione di elementi tradizionali e contemporanei.
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- 02 dicembre 2013
- Wuhan City
Il progetto di UNStudio è stato scelto tra tutti i partecipanti al concorso lanciato nel 2011 per riprogettare la facciata e gli interni del centro commerciale, destinato a ospitare negozi, ristoranti e cinema.
La proposta di UNStudio interpreta il concetto di lusso focalizzandosi sulla lavorazione artigianale di materiali nobili e semplici e sulla combinazione di elementi tradizionali e contemporanei. Il flusso dei visitatori è guidato dalla strada principale che segue il perimetro della facciata dalle tre entrate principali, dalle quali si accede ai due atri interni.
Il concetto di “sinergia dei flussi” guida tutta la progettazione: l’articolazione fluida delle facciate, la programmazione del gioco di luci e i linguaggi degli interni che guidano i clienti dall’atrio centrale ai livelli superiori e attraverso tutto l’edificio tramite i percorsi di collegamento. Il progetto della facciata riflette la combinazione artigianale di due materiali: acciaio inox lucido e vetro serigrafato. Questi sono modellati in nove tipologie di sfere, ciascuna tagliata in maniera diversa. La posizione reciproca di queste sfere ricrea l’effetto del movimento e della riflessione di uno specchio d’acqua, o le pieghe sensuali di un drappo di seta.
All’interno di ciascuna sfera è collocato un apparecchio di illuminazione a Led che illumina il vetro, generando spot circolari. Simultaneamente, un secondo sistema a Led sul lato posteriore delle sfere illumina in maniera diffusa i pannelli di rivestimento. I due sistemi possono essere combinati in diversi modi, consentendo di programmare giochi di luce e sequenze specifiche per particolari momenti.
Il progetto degli interni si articola intorno ai due atri posti a nord e sud, caratterizzati da atmosfere diverse ma complementari, espressione delle due identità dell’Hanjie Wanda Square: i concetti di contemporaneo e tradizionale si esprimono nel diverso uso delle geometrie, dei materiali e dei dettagli architettonici.
L’atrio nord, con i suoi due accessi, si configura come spazio principale, mentre l’atrio a sud appare come un ambiente più intimo. Nel primo, i colori caldi dell’oro e del bronzo, riflettono l’identità culturale tradizionale, mentre a sud, l’argento e le sfumature del grigio rappresentano l’aspetto urbano contemporaneo. Entrambi gli atri sono coronati da lucernari sostenuti da una struttura a imbuto che collega la copertura con il piano terra. Queste strutture, ciascuna rivestita con 2600 pannelli di vetro stampati in digitale, ospitano una coppia di ascensori panoramici.
Hanjie Wanda Square, Wuhan, Cina
Tipologia: centro commerciale
Facciata e interni: UNStudio
Consulenti: Arup SHA, ag Licht, LightLife
Area: 22.630 mq
Completamento: 2013