Un premio per l'architettura tra luci e volumi: LFA Award
Un concorso fotografico internazionale che invita fotografi di tutto il mondo a catturare l'essenza dell'architettura contemporanea. Ispirato all'opera del celebre fotografo portoghese Luis Ferreira Alves, il concorso cerca immagini che esplorino il dialogo tra uomo e spazio.
Tre aree del Centre Clignancourt sono aperte al pubblico: la biblioteca, la palestra e l’auditorium. Questi tre elementi forniscono unità al tutto e sono direttamente visibili dalla strada, ciascuno con una propria identità forte e riconoscibile.
Due imponenti strutture incorniciano il lotto a nord e a ovest: il blocco per abitazioni OPAC (Office Public d’Aménagement et de Construction) e la residenze per studenti SAGI che chiudono visivamente il centro e servono da schermo acustico contro i rumori della circonvallazione.
A est, invece, il sito è completamente aperto verso i grandi campi sportivi di Poissonniers, delimitato a sud dalla tranquilla via residenziale Rue F. De Croiset.
In un ambiente urbano denso e in via di sviluppo, il centro è stato ricostruito intorno a un giardino centrale con quattro volumi distinti che ospitano quattro diverse funzioni. La biblioteca, la palestra e l’auditorium si rapportano visivamente con la città e costituiscono il prospetto principale del Centro, mentre a est la monumentale facciata dell’ala dedicata all'insegnamento segna il limite del lotto.
Il volume rialzato dell’auditorium principale è accessibile attraverso un cortile, soglia tra la strada e il Centro, che fornisce un collegamento visivo verso l'interno attraverso le vetrate della hall, arretrata rispetto al prospetto.
Sulla Rue F. De Croiset, la biblioteca e la palestra si sovrappongono, mentre la facciata del volume che ospita le aule porta il centro universitario alla scala della città, rendendolo visibile dalla tangenziale.
La scelta del policarbonato alveolare come unico materiale definisce l’identità contemporanea del Centre Clignancourt.
I colori sono utilizzati per identificare i volumi e le funzioni, con scelte cromatiche che fanno riferimento al simbolismo universitario: il giallo narciso, tradizionalmente associato alle arti, alla letteratura e alla filosofia, è usato per il volume della biblioteca, ma anche per i collegamenti ai diversi edifici, attraverso linee e nastri che riecheggiano per tutto l'intervento.
Il colore oro caratterizza l'auditorium, definendolo come fiore all'occhiello del centro, ma anche indicando l'ingresso al sito. Il grigio chiaro e opalescente dell'ala didattica e la palestra fa da contrappunto a questi colori forti.
Centre Clignancourt, Parigi
Programma: centro universitario
Architetti: GPAA (Gaëlle Péneau Architectes Associés)
Area: 20.212 mq
Completamento: marzo 2013
Klimahouse 2025: vent'anni di sostenibilità
Giunta alla 20esima edizione, la fiera internazionale dedicata all’edilizia responsabile, all’efficienza energetica e alla riqualificazione energetica degli edifici, si terrà anche quest’anno a Bolzano, dal 29 gennaio al 1 febbraio.