La residenza SOHO (small office home office) progettata a Tokyo da Satoshi Kurosaki/APOLLO Architects & Associates è stata realizzata su una porzione del lotto della casa dei genitori del proprietario. Parte del piano terra è utilizzata come studio fotografico, mentre gli spazi residenziali si trovano al primo piano dove si trova anche l’ingresso. Poiché la porzione del lotto è lunga e stretta, è stato necessario sfruttare l’intera profondità, pur mantenendo la distanza e il contrasto con la casa principale.
Apollo: Arrow House
Pareti inclinate e uno stretto lucernario caratterizzano la residenza-studio progettata da Satoshi Kurosaki/Apollo Architects per un fotografo, sulla porzione di un lotto lungo e stretto a Tokyo.
View Article details
- 28 giugno 2013
- Tokyo
Nello studio fotografico prevale la struttura dell’open space, con pareti vetrate in facciata; al primo piano, invece, uno spazio intermedio, anche se piccolo, collega l’edificio con l’esterno. La grande scala inclinata che porta direttamente all’ingresso del primo piano segue l’andamento di una parete inclinata ad angolo acuto e caratterizza la facciata. Sul lato nord, il tetto spiovente – dettato dal rispetto della normativa locale – crea un esterno e un interno unici. La casa riceve luce naturale dallo stretto lucernario posizionato sul colmo del tetto, che getta ombre drammatiche nello spazio interno interamente di colore bianco. Il lucernario offre anche una vista senza confini verso il cielo e sortisce l’effetto di far dimenticare che la casa si trova in una zona residenziale densamente popolata.
Il primo piano è un open-space, con un loft soppalcato a cui si accede da una scala, e può avere diversi utilizzi. I diversi ambienti sono caratterizzati dalla continuità ritmica di una serie di elementi “diagonali”. Una delle caratteristiche di questa casa è la mancanza di un chiaro confine tra ON/OFF, dal momento che lo spazio residenziale, dove si può giocare con una varietà di luci naturali, è utilizzato anche come set fotografico.
Arrow House
Luogo: Shinagawa ward Tokyo
Architetti: Satoshi Kurosaki/APOLLO Architects & Associates
Realizzazione: marzo 2013
Funzione: residenza unifamiliare e studio fotografico
Struttura: telaio in acciaio
Area: 118,36 mq
Superficie edificata: 46,43 mq
Superficie totale: 84,22 mq (42,11 mq/1° piano, 42,11 mq/2° piano)
Ingegneria strutturale: Kenta Masaki
Ingegneria meccanica: Zenei Shimada
Photo: Masao Nishikawa