Lo studio di architettura britannico Studio Weave si è di recente occupato della riqualificazione del Great Ormond Street Hospital nel quartiere di Bloomsbury a Londra. Due sono gli edifici che definiscono l'area d'intervento: il recente Morgan Stanley Clinical Building e il Southwood Building che risale al 1930 e sembra debba essere demolito nell'arco di 15 anni. Le due presenze sono molto vicine tra loro e uno dei fronti della clinica MSCB è rivolto direttamente verso la facciata del Southwood Building che presenta un'intricata rete di tubi a vista. Questo insolito spazio interstiziale è il punto di partenza delle riflessioni degli architetti che spiegano come nella loro proposta abbiamo tentato di sovvertire la percezione di questo difficile frammento urbano. "Il nostro obiettivo per questo progetto è stato quello di re-immaginare la facciata del Southwood come la migliore versione di se stessa, accettando e celebrando le sue qualità e stranezze, piuttosto che nasconderle". Il misterioso fronte del Southwood Building è stato così trasformato nella Lullaby Factory: un ambiente rilassante e vivace pensato per i piccoli pazienti dell'ospedale.
Studio Weave: Lullaby Factory
Accettando ed esaltando le qualità di un insolito spazio interstiziale, lo studio britannico ha creato un paesaggio sonoro pensato per i piccoli pazienti dell'ospedale di Great Ormond Street a Londra.
View Article details
- 08 maggio 2013
- Londra
Il nuovo paesaggio fantastico, che incorpora vecchi rubinetti e caldaie smantellate, si estende fino al decimo piano per una lunghezza di 32 metri, stimolando l'immaginazione di tutte le persone che frequentano l'ospedale, dai medici ai pazienti. Evocando la complessità degli strumenti musicali, la Lullaby Factory si compone di due elementi complementari: la fabbrica fisica con l'apparato strumentale necessario per produrre ninne nanne e il paesaggio sonoro.
L'artista e musicista Jessica Curry ha composto appositamente per questo progetto una ninna nanna che i bambini possono ascoltare attraverso una serie di tubi collocati accanto alla mensa o da specifici reparti di sintonizzazione disposti all'interno di una stazione radio.
"Il nostro progetto", spiegano gli architetti, "nasce dalla consapevolezza che lo spazio tra i due edifici è molto limitato, e ogni tentativo di trasformarlo eccessivamente avrebbe quindi portato a ridurre in modo significativo la quantità di luce all'interno degli edifici".
Studio Weave: Lullaby Factory
Progetto: Studio Weave con Structure Workshop, AB3 Workshops e Jessica Curry
Programma: riqualificazione del Great Ormond Street Hospital
Località: Bloomsbury, Londra
Completamento: 2012