Il costo per metro quadrato (vero parametro di valutazione dei progetti di spazio pubblico) è stato molto contenuto a fronte di interventi complessi (anche strutturali e riguardanti le opere a mare) sottoposti a vincolo e della grande qualità ambientale finale.
Tutto ciò è frutto dell'impostazione delle strategie progettuali che hanno sempre privilegiato il reale cambiamento delle condizioni al contorno, l'attivazione di circoli virtuosi e la visione di insieme.
L'intervento riguarda la riqualificazione di tutto il tratto della sede dismessa della ferrovia tra Albisola Superiore e Celle Ligure (SV) e la trasformazione in passeggiata pedonale. Sono stati realizzati percorsi naturalistici, punti panoramici, una passerella a sbalzo in corten e legno e il completo recupero della galleria ferroviaria che è diventato un vero e proprio "contenitore" per mostre d'arte.
Abbiamo progettato una passeggiata "urbana" senza snaturare l'identità di un'area che per uno strano paradosso si è mantenuta proprio per essere rimasta in stato di semiabbandono per quarant'anni
Progetto: 3sstudio, voarino cairo associati
Committente: Comune di Albisola Superiore (SV)
Direzione lavori: Daniele Voarino
Coordinamento sicurezza: Serena Galassi
Progetto strutture: CAIRE cooperativa architetti e ingegneri
Relazioni geologiche: Geoteam
Relazioni idrauliche: Studio dott. Ing. A. Da Corte
Impresa esecutrice: Betonbit s.r.l.
Anno: 2007-2011
Costo: € 1.964.511,11
Costo medio al mq: € 350