Bar
Il pavimento è realizzato con mattonelle 20x20 cm di ceramica di Vietri, acquistando le 'rimanenze', ovvero quantitativi di risulta, 3-4 mq ciascuno, ormai difficilmente vendibili. Il concetto progettuale: non si sono mai eseguiti tagli delle piastrelle. Sono state posate secondo il modulo 20x20cm, in riquadri di diversa grandezza, separati da strisce di cemento di larghezza variabile. La tessitura continua nel banco bar e nella scala. La scala è costituita da due blocchi: il primo in muratura – poi rivestita in ceramica di Vietri –, il secondo è realizzato con piatti 10x45 mm e 10x35 mm in ferro. Questi piatti, ossatura portante della scala, diventano poi ringhiera. Il tutto è rivestito in lamiera forata: leggerezza e traparenza. L'illuminazione dei locali, in ricordo dei piatti decorati appesi alle pareti, è realizzata con piatti in cotto e ceramica bianca, allestiti con lampada sferica opalina.
Espositore per vini
In legno, la sua geometria è dettata dalla diversa sistemazione delle bottiglie: in orizzontale, in verticale e capo-coda.
Ristorante
Attraverso la regolarizzazione delle aperture esistenti, si è creato un rivestimento in mattoni facciavista, costituita da un intreccio di diverse tessiture di mattoni, che rigirano anche nelle bucature. Il pavimento della sala è realizzato in mattonelle 40x40 cm di cemento con graniglia di marmi policromi. Giovanni Ambrosio
La Casa e La Stalla: un bar e un ristorante
Progetto: Giovanni Ambrosio
Strutture: Rosario Pannella, Marco Caiazzo
Impianti: Antonio Feole
Anno di realizzazione: 2009
http://www.ec2.it/giovanniambrosio