Lorenzo Bini e Francesca Murialdo di Studiometrico hanno realizzato a Milano il nuovo quartier generale di Comvert, azienda italiana che produce e distribuisce i capi d'abbigliamento per skateboarders e snowboarders con il marchio bastard. Il nuovo spazio avrebbe dovuto ospitare uffici per 15-20 persone, servizi, un grande magazzino per i capi e una rampa da skate coperta per i dipendenti e gli amici, una sorta di luogo ricreativo aziendale ripensato e personalizzato.

L'intero volume dell'edificio esistente, un cinema progettato negli anni '40 dall'Ing. Mario Cavallé, 6.600 mq occupati dalla vecchia platea e da una galleria di 350 mq, è preservato nell'impianto architettonico dato dalla coppia di architetti. Sollevata a 6 metri di altezza sulla struttura del sottostante magazzino è collocata la rampa, skate bowl. Questo 'catino' di 144 mq realizzato in legno lamellare e putrelle in acciaio calandrate, è stata progettato da Comvert insieme allo studio d'ingegneria Atelier-LC.

Di fronte, a stabilire una relazione visiva e spaziale con la skate bowl, gli uffici per la progettazione dei prodotti che sono costruiti sulla superficie inclinata della galleria dell'ex cinema. Una struttura in acciaio, fissata sui gradoni, porta una serie di piattaforme in legno a diverse altezze il cui rivestimento, in pannelli tri-strato di larice, funziona come balaustra o scrivania per le postazioni di lavoro individuale. La fascia inferiore della gradinata della galleria, utilizzata come showroom dei prodotti, non è stata modificata. I livelli sono stati mantenuti invariati, il pavimento e il corrimano originali sono stati ripristinati.

L'accesso al livello inferiore avviene attraverso le scale di collegamento al vecchio foyer, uno spazio a mezzaluna abbracciato da due scalinate curve che funge da cerniera tra i due livelli.

Bastard Store, quartier generale Comvert, Milano Progetto: studiometrico
Strutture: Atelier LC
Committente: Comvert S.r.l.
Completamento: 2008
Superficie: 1.400 mq