Come cambiano le dinamiche urbane al tempo del digitale? Quali strumenti offre la tecnologia per studiare e progettare il territorio? Una risposta concreta a questi interrogativi arriva dal progetto di un gruppo torinese di architetti ed esperti di nuovi media. Maurizio Cilli, Carlo Infante, Riccardo Mantelli, Filippo Moncelli, Max Paccagnella e Stefano Ruggeri sono gli autori di “glocalmap.to”, una mappa digitale del territorio olimpico di Torino, sviluppata in vista delle Olimpiadi della Cultura in collaborazione con il Toroc, il comitato organizzatore dei Giochi.

Globale e locale, “glocalmap.to” è una piattaforma web interattiva a disposizione di cittadini e turisti, che nei 42 giorni dei Giochi Olimpici invernali tra febbraio e marzo 2006 saranno invitati a dire cosa ne pensano della propria città. Il funzionamento è semplice: chi lo desidera potrà inviare un messaggio (sms, mms ed e-mail con allegati) che sarà archiviato e visualizzato in un punto preciso della mappa, visibile a tutti attraverso una serie di schermi. Al di là dell’aspetto ludico, “glocalmap.to” vuole rappresentare un’esperienza di urbanistica partecipata.

Si sta pensando, in futuro, a una versione vettoriale, in modo che anche gli architetti possano inviare i loro progetti direttamente sul territorio. L’obiettivo? Disegnare una nuova mappa di Torino spontanea e capace di svelare nuove inaspettate geografie. La presentazione del progetto è in programma oggi alle 18 alla fondazione Atrium. Ne parleranno Giovanni Ferrero, Maurizio Cilli, Stefano Boeri, Paolo Verri coordinati da Carlo Infante. Appendice, dalle 20 in avanti al club The Beach, la spiaggia urbana di Torino lungo il Po, che festeggerà cinque anni di attività, ospitando una riunione aperta della redazione di Domus.

Torino – Italia
Glocalmap.to
14.9.2005, h. 18
Atrium, via Pietro Micca 21
14.9.2005, h. 20
Club The Beach, via Murazzi del Po 18
https://www.thebeachtorino.it
https://www.glocalmap.to