Sono stati resi pubblici i disegni della biblioteca di Birmingham, il progetto con il quale Richard Rogers fornisce una risposta ideale al suo Centre Pompidou di Parigi. L’edificio ellittico di Rogers, fortemente caratterizzato da un grande tetto che forma una volta che veleggia sulla biblioteca e sullo spazio circostante, rappresenta il più grande progetto in essere in vista del 2008 (il costo di realizzazione si aggira sui 100 milioni di sterline), che vedrà la città capitale europea della cultura.
La nuova biblioteca, che si svilupperà tra la ristrutturata Moor Street Station e il Millennium Point, costituirà con quest’ultimo il punto focale del nuovo quartiere culturale di Birmingham. “Una grande opportunità per creare un nuovo edificio innovativo per la città” così ne ha parlato Rogers, che ha sfruttato la parte concava della grande ellisse di 300 metri per alloggiare un giardino d’inverno con aree per studiare e contemplare; attorno al suo perimetro si trova un sentiero pubblico dove si possono creare dei caffè.
L’edificio è improntato a criteri di flessibilità e trasparenza, per consentire grande facilità di consultazione e un’ottima visibilità per la consultazione. I libri e il materiale in visione saranno custoditi al centro dell’edificio mentre le aree dedicate alle iniziative culturali saranno dislocate nelle zone periferiche, consentendo la vista sulla strada e sul parco.
Accanto alla biblioteca sorgerà un edificio di servizio progettato per fare ombra alla stessa e proteggerla acusticamente dall’intenso traffico ferroviario. Un edificio circolare ‘a satellite’ della biblioteca ospiterà aree-conferenza e un auditorium.
http://www.birmingham.gov.uk
http://www.beinbirmingham2008.net
E-mail: media@beinbirmingham2008.net