L’architettura sostenibile di Thomas Herzog

Non si può parlare di ricerca e innovazione in architettura e soprattutto nella costruzione di edifici a energia solare, senza pensare a Thomas Herzog che, da vent’anni, di questo settore è il pioniere riconosciuto e acclamato a livello internazionale.
Un esempio su tutti è il “suo” Design Center di Linz (1994), ispirato al Crystal Palace disegnato da Joseph Paxton nel 1851, che nel 1996 si è aggiudicato il Premio Perret come miglior edificio.

Il lavoro di Herzog - nato a Monaco nel 1941 ha aperto il suo studio nel 1971 - va a braccetto con quello di fisici, ingegneri, biologi, medici e scienziati in genere, e rappresenta un perfetto connubio di estetica, tecnologia, funzionalità e sostenibilità. A documentare la sua opera ci pensa il Museo di architettura di Francoforte che, per la prima volta, dedica l’intero edificio a un architetto vivente.

The Architect Thomas Herzog. Architecture and Technology
Dall’8 dicembre 2001 al 3 marzo 2002
Deutsches Architektur Museum (DAM)
Schaumainkai 43, Francoforte
http://www.dam-online.de
Deutsche Messe Hannover, 1997-1999. Foto Dieter Leistner
Deutsche Messe Hannover, 1997-1999. Foto Dieter Leistner
Appartamenti a Regensburg, 1977-1979. Foto Richard Schenkirz
Appartamenti a Regensburg, 1977-1979. Foto Richard Schenkirz

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram