iGuzzini

Le novità di iGuzzini a Light + Building 2024

  • Informazione pubblicitaria

Alla fiera di Francoforte, iGuzzini presenta un’esperienza immersiva per presentare la propria visione della luce e le sue nuove collezioni, tra cui spiccano Filorail, il più piccolo binario al mondo, e Sipario.

Un percorso immersivo e sinestetico per presentare la propria visione della luce, un elemento centrale per la definizione dell’architettura e che si innova costantemente attraverso la connettività, la tecnologia, la ricerca nel campo delle ottiche e la responsabilità ambientale. iGuzzini torna dopo sei anni a Light+Building, la fiera leader mondiale in ambito di illuminazione e di edilizia intelligente. Lo fa con uno stand progettato da studio GEZA per l’allestimento e ad Artec Studio per il lighting design e le scenografie luminose: una presentazione fantasiosa e al contempo dettagliata delle soluzioni a catalogo e delle novità 2024.

iGuzzini si presenta a Francoforte con “Light that moves”, filo conduttore che riassume l'idea di luce connessa, responsive, intrinsecamente sostenibile e profondamente umana rappresentata in ogni collezione e attraverso i singoli progetti architettonici e di interior illuminati da iGuzzini. "Light that moves" è anche il concetto declinato nella nuova brand identity che esprime l’innovazione di iGuzzini per una luce che muove gli spazi, le persone, la cultura e l’immaginazione.

“Torniamo a Light+Building dopo sei anni, consapevoli dell’importanza dello show dell’illuminotecnica a livello mondiale e convinti di confermarci come uno dei punti di riferimento del nostro settore. Lo faremo con un’immagine evoluta, per certi versi rivoluzionata, che tiene conto dello sviluppo e dei mutamenti della società, creando una proposta unica sul mercato dove dna iGuzzini, storia e futuro si intrecciano,” afferma Cristiano Venturini, CEO iGuzzini. “Presentiamo una luce che diventa smart, intelligente e offre soluzioni per rendere la vita di tutte le persone migliore, più sostenibile e appagante, ovunque esse si trovino. Cultura della luce e delle proprie radici, design, immaginazione, ricerca e innovazione continua sono gli ingredienti che permettono al visitatore a Francoforte di provare un’esperienza diversa, dentro e fuori lo stand iGuzzini, completamente reinventato per la manifestazione.”

In questo contesto la luce iGuzzini è il quinto elemento che viene esaltato e diffuso in una serie di installazioni che dispiegano le loro potenzialità tecniche, grafiche, architettoniche. Una light experience cadenzata da tre isole all’interno di un’architettura effimera, permeabile allo sguardo dei visitatori dentro e fuori lo stand.

Tra le novità che verranno presentate a Light + Building da iGuzzini troviamo Sipario, nuovo spot professionale che si inserisce nel solco delle competenze architetturali iGuzzini per i musei e gli spazi retail, hospitality e living.  Ma è anche una sfida l’idea di luce come strumento grafico, teatrale, evocativo. Per sottolineare una presenza, definire le gerarchie della percezione e giocare con il susseguirsi di presenze protagoniste. Sipario è costruito partendo da un’ispirazione formale decisamente tecnologica, mutuata dal mondo dell’esplorazione dello spazio e degli strumenti ottici ad alta precisione. Un profilo che si allarga al suo estremo, ideato per ospitare una tripla tecnologia Optibeam: lenti, riflettori e rifrattori. I diversi moduli ottici si aggiungono e si sovrappongono per ottenere effetti ed aperture diverse che modificano e precisano il fascio luminoso. Ma Sipario è un sistema destinato ad ampliarsi in molte declinazioni, diventando una grande famiglia di proiettori professionali.

Altra novità presentata da iGuzzini è Filorail, sistema di illuminazione caratterizzato da un binario elettrificato praticamente invisibile, con un'apertura di 3,6 millimetri, che lo rende il più piccolo al mondo, e attacchi micro per l’aggancio degli spot o di altri sistemi luminosi. Una sfida tecnologica affrontata per l’amore della forma, della bellezza, per il rispetto del progetto architettonico. Filorail è un innesto strutturale, una soluzione particolarmente indicata per progettare gli spazi museali ed espositivi. Ma è anche un prodotto che apre nuove prospettive di interpretazione per l’interior design degli ambienti abitativi, per il retail e per l’hospitality, perché combina l’attitudine mimetica dell’impianto alle grandi prestazioni luminose dei sistemi d’illuminazione iGuzzini. È un prodotto pensato per usare liberamente la tecnologia all’interno di qualsiasi ambiente del vivere, senza aggiungere contenuti formali tipici del mondo professionale.

Fiera:
Light + Building
Dove:
Messe Frankfurt, Francoforte sul Meno
Date di apertura:
3-8 marzo 2024
Azienda:
iGuzzini
Posizione stand:
Hall 5.1 stand B90
Sito web:
www.iguzzini.com
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram