Franchi Umberto Marmi

La lievità del marmo

  • Informazione pubblicitaria

Al Salone del Mobile 2022 Franchi Umberto Marmi ha presentato Cubic e Spheric, due nuove collezioni di interior design in marmo progettate da Luca Dini.

Con il suo aspetto lucido ed elegante, il marmo già incantava greci e romani, che costruivano gli edifici più importanti in questa pietra per via della sua bellezza, ma anche per la lunga durata nel tempo. Per la sua storia antica, il marmo è percepito solitamente come materiale statuario e imponente. Sono però diversi gli autori contemporanei che valorizzano aspetti nascosti o trascurati del materiale, che può diventare moderno e leggero e soprattutto sempre più sostenibile.

Questo è anche l’approccio dell’azienda italiana Franchi Umberto Marmi e di Luca Dini, professionista attivo da oltre trenta anni nel design e nella progettazione di custom superyacht. Dini è stato chiamato dal marchio per realizzare una linea di arredi in marmo che vada ad ampliare la divisione di prodotto già dedicata all’interior ed inaugurata durante il Salone del Mobile 2019, la Homedesign.

Il Salone 2022 è stata l’occasione in cui azienda e designer hanno presentato Cubic e Spheric, due nuove collezioni che esprimono tutta la raffinata contemporaneità del marmo. Forme e proporzioni, oltre che i materiali stessi, sono valorizzati da lavorazioni ad alto indice tecnologico e da finiture esclusive: il marmo è utilizzato in modo originale ed innovativo, di volta in volta abbinato ad essenze pregiate o in combine cromatiche originali. Dini punta sempre alla levità, grazie all’applicazione di strutture in alluminio o in honeycomb che permettono di alleggerire il marmo nello spessore così da poter essere utilizzato anche sulle imbarcazioni dove il criterio della leggerezza guida necessariamente sia la progettazione che la creatività.

Sedute, divani, poltrone, sgabelli alti, lanterne, tavolini e altri complementi di arredo sono caratterizzati da linee moderne e pulite, e trovano la loro giusta collocazione in interni eleganti ed esclusivi oppure in esterni curati per essere vissuti in ogni occasione come giardini e yacht.

Caratterizzata da forme rigorose, la collezione Cubic presenta interessanti combinazioni di materiali: qui il marmo di Carrara nelle sue pregiate varietà si sposa con tessuti, legni e metalli. In questi oggetti il marmo rivela la sua anima senza tempo assieme a tutta la sua contemporaneità.

Le geometrie tonde – simbolo di inclusività e accoglienza – esprimono nella collezione Spheric una costante ricerca di equilibrio tra corposità e leggerezza. I volumi sono importanti e le forme sinuose. Il marmo di Carrara è protagonista, seduce e si offre allo sguardo in tutta la sua bellezza. Ogni elemento della collezione è personalizzabile sulla base delle esigenze e del gusto di chi lo vivrà.

Collezioni:
Cubic e Spheric
Designer:
Luca Dini Design & Architecture
Azienda:
Franchi Umberto Marmi
Sito web:
www.fum.it
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram