“Entriamo nelle botteghe in punta di piedi per imparare e capire, ci capita di vedere pezzi dimenticati che per noi hanno potenziale enorme, come la collezione del vetro verde di Empoli che nessuno soffiava più da 20 anni”, prosegue. L’obiettivo è “avviare un meccanismo virtuoso per rimettere in moto produzioni ormai scomparse”.
“È forse la reazione al design industriale, che non ha più il processo produttivo di un tempo”, ammette. Punti di riferimento nel mondo del design? “Progettualmente mi piace Castiglioni, poeticamente Sottsass: in generale, amo il progettare pensato e realizzato bene”.
Segno Italiano, Il sentiero dei nidi di ragno, vista dell'allestimento, Circolo Marras. Photo Riccardo Amarri
Segno Italiano, Il sentiero dei nidi di ragno, vista dell'allestimento, Circolo Marras. Photo Riccardo Amarri
Segno Italiano, Il sentiero dei nidi di ragno, vista dell'allestimento, Circolo Marras. Photo Riccardo Amarri
Segno Italiano, Il sentiero dei nidi di ragno, vista dell'allestimento, Circolo Marras. Photo Riccardo Amarri
14–19 aprile 2015
Il sentiero dei nidi di ragno
Segno Italiano
Circolo Marras
Via Cola di Rienzo 8, Milano