I progetti di Fien Muller e Hannes Van Severen nascono dall'incontro tra materiali accuratamente selezionati e esigenze funzionali: sono proprio i materiali a costituire il punto di partenza delle loro ricerche. Il disegno raffinato non aggiunge nulla, ma interpreta in modo leggero e ricercato le combinazioni di dettagli e colori, accostati a comporre piccole famiglie di oggetti.
"Nonostante il design di solito abbia origine dalla plasticità e dalla forma, noi crediamo che siano i materiali il punto di partenza dal quale nasce un pezzo di arredamento", spiegano Muller e Severen. "I mobili sono puramente funzionali. Li vediamo davvero come pezzi d'arredamento: cose da usare, non sculture." Lontani dal definire il loro stile minimalista, Muller Van Severen costruiscono pezzi in edizione limitata, essenziali e rigorosi nelle forme e nei dettagli, ma ricchi nella scelta dei materiali e nella combinazione delle funzioni.
Fien Muller (fotografa - 1978, Lokeren, Belgio) e Hannes Van Severen (artista - 1979, Gent, Belgio) si sono conosciuti all'Higher Institute for Visual Arts di Sint-Lukas (Ghent). Parallelamente alle loro carriere individuali, a maggio 2011 hanno dato inizio al progetto Muller Van Severen con una prima collezione di arredi disegnati a quattro mani, che in Europa è rappresentata dalla Galleria Valerie Traan di Anversa.
Èurema Interni è un luogo di ricerca e selezione di arredi contemporanei, ma anche luogo di incontro e di progettazione come risposta al bisogno di arredare. Presente con la sede principale a Dolo, in provincia di Venezia, Èurema Interni ha inaugurato nel 2012 a Padova un secondo spazio espositivo.
Inaugurazione venerdì 8 marzo 2013, ore 18.30
Muller Van Severen
Èurema Interni
Via Giordano Bruno 24/A, Padova